La III B del liceo Classico di Tropea vince il concorso nazionale delle Giornate di formazione a Montecitorio
Selezionati dal Comitato di valutazione della Camera dei Deputati gli studenti guidati dal prof Giulio Le Pera hanno presentato un dossier intitolato "Il premierato, sine ira et studio"
La III B (percorso quadriennale) del liceo Classico di Tropea, a seguito della selezione effettuata dal Comitato di valutazione della Camera dei Deputati, «è risultata vincitrice nel Concorso nazionale “Giornate di formazione a Montecitorio”». A darne notizia è lo stesso Istituto d’istruzione superiore “Pasquale Galluppi” di Tropea. Gli studenti, guidati dal docente di Storia e Filosofia, Giulio Le Pera, hanno redatto un dossier denominato “Il premierato, sine ira et studio: tra volontà di stabilità e timori di eccessivo potere”, mediante il quale hanno presentato un approfondimento sulla riforma costituzionale relativa all’elezione diretta del presidente del Consiglio. Partendo dal Disegno di legge costituzionale di iniziativa governativa (atto del Senato n. 935), approvato con modifiche in Senato e attualmente in discussione alla Camera (atto della Camera n. 1921), «la classe ha prodotto una sintesi ragionata delle audizioni di 29 costituzionalisti tenutesi in I Commissione della Camera dal 16 luglio al 17 ottobre 2024».
«Siamo orgogliosi del traguardo raggiunto dai nostri ragazzi – ha dichiarato il dirigente scolastico dell’Iis di Tropea, Nicolantonio Cutuli – e riteniamo sia il modo migliore per avvalorare la piena efficacia di un percorso quadriennale la cui sperimentazione abbiamo avviato con convinzione e che contiamo di proseguire a offrire regolarmente a quanti si iscriveranno al nostro liceo, grazie anche alla profonda e quotidiana sinergia didattica messa in atto da tutti i docenti coinvolti».
La classe vincitrice sarà ospitata a Roma per partecipare agli incontri di formazione della Camera, dove saranno impegnati in una simulazione dei lavori parlamentari in veste di deputati, membri di una Commissione permanente, riunita in sede referente: «procederanno alle diverse fasi di esame di una proposta di legge, fino all’approvazione del testo da sottoporre all’Assemblea; incontreranno, altresì, una delegazione di deputati a cui rivolgeranno domande inerenti al progetto».
- Tags
- tropea