La Regione concede l’edificio “Kursaal” al Parco delle Serre: 1,6 milioni di euro per riqualificarlo e farne un centro visite con museo
La Regione ha già finanziato il recupero dell'immobile. Secondo il commissario dell'Ente, Alfonso Grillo, i lavori inizieranno entro il 2025
Il commissario straordinario del Parco delle Serre, Alfonso Grillo, esprime la sua profonda soddisfazione per la recente delibera della giunta regionale n.772/2024, che concede in comodato d’uso gratuito all’Ente l’immobile del “Kursaal”, situato nel Comune di Serra San Bruno. «Questa delibera – ha fatto sapere lo stesso Grillo attraverso una nota stampa – rappresenta un’opportunità preziosa per il Parco delle Serre e per l’intero territorio. Il Kursaal, grazie alla sua posizione strategica e alle sue potenzialità potrà diventare un centro di riferimento per attività culturali, sociali e turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e sociale dell’intera area e della Calabria». Grillo ha poi espresso un «sentito ringraziamento al presidente Occhiuto per la sua innovativa visione di sviluppo della Calabria, un turismo non più settoriale ma organico, che si basa su un approccio integrato e sostenibile volto alla valorizzazione delle risorse locali e alla connessione tra aree interne e costiere».
«Questa azione concreta – ha poi aggiunto Grillo nel suo comunicato – dimostra la volontà di sviluppare realmente la Calabria e ringrazio la giunta regionale per la sensibilità dimostrata nei confronti del nostro territorio e per il sostegno alla valorizzazione del patrimonio antropico storico-culturale del Parco delle Serre. Questa collaborazione evidenzia la forte sinergia tra Regione e Parco, fondamentale per la realizzazione di progetti significativi come questo». Grillo ha poi sottolineato che «non si tratta di un semplice annuncio, ma di un intervento già finanziato per 1,6 milioni di euro. Con grande soddisfazione posso affermare che i lavori saranno appaltati entro il 2025».
Il Parco delle Serre «si impegna a realizzare un progetto di recupero e riqualificazione del Kursaal – ha quindi affermato Grillo -, creando un Centro visite e un Museo della biodiversità e della cultura locale. Saranno allestite esposizioni tematiche che illustrano la biodiversità, con un focus su specie endemiche e minacciate, garantendo la fruibilità per la collettività e valorizzando il Kursaal come luogo di cultura e aggregazione. Inoltre, saranno sviluppati programmi educativi per scuole e le università con l’uso degli strumenti più innovativi offerti dalla realtà aumentata e dall’intelligenza artificiale; con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della biodiversità, la storia e la cultura locale, saranno organizzati grandi eventi, workshop e conferenze per coinvolgere il pubblico e gli esperti del settore».