mercoledì,Dicembre 18 2024

In aereo tra una “perla” e l’altra: nuovo volo EasyJet tra Costa Azzurra e Calabria. Tropea in prima fila per l’accordo

La tratta Lamezia Terme-Nizza sarà attivata in fase sperimentale dal 23 giugno al 29 agosto. Un ulteriore collegamento dalla Svizzera dal 24 giugno al 30 agosto. La soddisfazione dell'ex sindaco di Tropea Giovanni Macrì che candidò a suo tempo il borgo vibonese

In aereo tra una “perla” e l’altra: nuovo volo EasyJet tra Costa Azzurra e Calabria. Tropea in prima fila per l’accordo

A fine settembre dello scorso anno Tiziana Ferragina, responsabile Sviluppo traffico degli aeroporti calabresi, annunciava «trattative avanzate con EasyJet per un nuovo collegamento aereo Lamezia-Nizza», considerato «strategico per la Calabria». Questo, che fa parte di un accordo più ampio tra le Camere di commercio di Catanzaro e quella italiana a Nizza per migliorare gli scambi commerciali e i collegamenti tra le due realtà, sarà ora attivo, in forma sperimentale, dall’estate prossima. La compagnia aerea low cost britannica, volerà infatti dall’aeroporto di Lamezia Terme su Nizza a partire dal 23 giugno fino al 29 agosto 2025 con due frequenze settimanali (lunedì e venerdì). La tratta Lamezia Terme-Nizza rientra nel progetto “10 Comuni” varato dalla Camera di commercio italiana di Nizza, presieduta da Agostino Pesce, cui avevano aderito nel 2022 (alla quarta edizione) città rappresentative di tutta la Penisola italiana da Pisa a Genova, da Cuneo a Polignano a Mare, da Arezzo a Tropea, da Sanremo a Urbino candidatesi per implementare il flusso turistico dalla Francia all’Italia.

Un risultato, questo concretizzatosi dopo due anni, che coglie il plauso dell’ex sindaco della città di Tropea, Giovanni Macrì, che dà notizia del nuovo volo e rivedica parte del merito per aver partecipato attivamente al progetto. «Questo collegamento – ha commentato Macrì – rappresenta molto più di una nuova rotta aerea: è una vera e propria occasione di rilancio per il turismo e l’economia locale. La Costa Azzurra, con la sua utenza internazionale e il suo ruolo di attrattore per viaggiatori facoltosi, diventa ora una porta d’accesso privilegiata per la Calabria. Al tempo stesso, la nostra regione si prepara a mostrarsi al mondo, accogliendo visitatori esigenti con il calore e la professionalità che ci contraddistinguono. Esprimo profonda gratitudine ad Agostino Pesce – ha precisato l’ex sindaco -, grazie alla sua visione, alla sua determinazione e alla sua capacità di creare connessioni, oggi la Calabria si trova a scrivere una pagina importante della sua storia, proiettandosi con orgoglio verso un futuro sempre più internazionale».

Ringraziamenti poi estesi anche «a tutte le istituzioni che hanno reso possibile questo risultato: il presidente della Regione Calabria, il Cda dell’aeroporto di Nizza, la Camera di commercio di Nizza e quella di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia presieduta da Pietro Falbo». Oltre a questo collegamento, ci sarà la tratta per la Svizzera con voli da Ginevra e Basilea a partire dal 24 giugno e fino al 30 agosto 2025.

Leggi anche ⬇️

Articoli correlati

top