Vibo, il centro storico ancora senz’acqua: uscita anticipata per i bimbi della scuola Don Bosco. E il Comune diffida di nuovo Sorical
La carenza idrica ha arrecato disagi a famiglie, attività commerciali e anche agli istituti scolastici. Il sindaco Romeo: «Non possiamo più accettarlo»
«Non possiamo più accettare di subire continui disagi causati da una non ottimale, diciamo così, organizzazione da parte di Sorical che ha dirette conseguenze sui cittadini e sulla popolazione scolastica». A dirlo è il sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo, dopo che la parte alta della città stamattina ha nuovamente avuto a che fare con problema dell’approvvigionamento idrico. Una carenza che «che ha interessato anche gli istituti scolastici, con i dirigenti costretti ad informare i genitori dell’uscita anticipata dei bambini», ha aggiunto il primo cittadino.
Una situazione che si ripete nel giro di poco tempo. La settimana scorsa infatti il centro storico di Vibo Valentia, servito dal serbatoio di località Tiro a segno, è rimasto senza acqua per alcune ore. Il Comune aveva allora diffidato Sorical. Cosa che ha deciso di fare anche oggi, a seguito della nuova carenza idrica.
«È facilmente immaginabile – afferma il sindaco – il grado di disagio provocato alle famiglie, ai lavoratori e a chi, all’improvviso, si è ritrovato senza acqua, non già per una rottura improvvisa sulla condotta, ma per un semplice intervento di pulizia della vasca di Tiro a segno. Ci auguriamo che la seconda diffida nell’arco di una settimana induca Sorical ad adottare tutte le precauzioni del caso e serva ad evitare il ripresentarsi del problema in futuro».