Neonato di soli tre giorni in pericolo di vita trasferito dalla Calabria a Roma con un volo militare
Il piccolo, in un primo momento ricoverato all’ospedale di Catanzaro, ha raggiunto il nosocomio Bambino Gesù nella capitale
Si è concluso nel cuore della notte il trasporto sanitario d’urgenza di un neonato di solo tre giorni di vita dall’aeroporto di Lamezia Terme (Catanzaro) a quello di Roma-Ciampino, effettuato con un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, di stanza proprio a Ciampino (Roma). Il piccolo paziente, in imminente pericolo di vita, necessitava di essere trasferito d’urgenza dall’Azienda Ospedaliero Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro all’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma. Il neonato ha viaggiato in una speciale culla termica, accompagnato dalla mamma e da una equipe medica. Il trasporto sanitario d’urgenza è una delle attività istituzionali che l’Aeronautica Militare svolge al servizio della collettività.
Il volo, definito “ipv – imminente pericolo di vita”, è stato attivato su richiesta della Prefettura di Catanzaro alla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea – prima Regione Aerea dell’Aeronautica Militare. Questa ha immediatamente interessato il 31° Stormo di Ciampino, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per tale genere di missioni. Una volta arrivati all’aeroporto di Ciampino, dove un’ambulanza era già in attesa del piccolo, il Falcon 50 è tornando disponibile per il pronto impiego in caso di necessità.