È ancora caos treni, un guasto a Roma Termini manda in tilt anche i convogli per la Calabria: ecco quali
Ritardi, cancellazioni e cambi di itinerario. È l’ennesima giornata da dimenticare per la circolazione ferroviaria in Italia
Questa mattina la stazione Termini a Roma appariva spettrale, con tutti i pannelli informativi su arrivi e partenze dei treni spenti. Un guasto che si è verificato alle 6.30 ha determinato sospensione della circolazione ferroviaria nelle due principali stazioni della Capitale, Roma Termini e Roma Tiburtina. La situazione ha avuto immediate ripercussioni sui treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali, alcuni cancellati e altri in forte ritardo.
Sono più di un centinaio i treni cancellati, totalmente o parzialmente, a causa del guasto che si è verificato sulla linea ferroviaria a Roma, con la disconnessione degli impianti delle stazioni Termini e Tiburtina. Mentre sono una quarantina gli Alta Velocità e gli Intercity che hanno ritardi superiori ai 60 minuti. Ritardi che potrebbero arrivare fino a 240 minuti, come avverte Trenitalia sul suo sito. La maggior parte dei treni soppressi, una sessantina, sono i regionali del Lazio. Una cinquantina invece i treni Av e gli Intercity. Disagi si registrano anche per i convogli diretti in Calabria.
Con riguardo specifico proprio ai treni che interessano la nostra regione, c’è da segnalare la mancata partenza alle 7. 30 del Frecciarossa 8333 da Roma Termini diretto a Reggio Calabria Centrale, che ora viaggia con circa 130 minuti di ritardo. C’è poi il Frecciarossa 8418 partito questa mattina alle 6 da Reggio Calabria e diretto a Venezia Santa Lucia che, oltre a viaggiare con circa un’ora di ritardo, oggi non si fermerà a Roma Termini.
Cancellati il Frecciargento 8863 delle 8.58, diretto a Reggio Calabria e il Frecciarossa 8868 che sarebbe dovuto partire da Reggio Calabria alle 13:42 in direzione Roma Termini.
L’Intercity 551 che sarebbe dovuto invece partire da Roma Termini alle 9. 26 diretto a Reggio Calabria Centrale: oggi parte da Formia.
Mentre l’Intercity 553 con partenza da Roma Termini alle 12:26 e diretto a Reggio Calabria Centrale oggi parte da Napoli Centrale.
Al contrario, l’Intercity 550 Reggio Calabria Centrale (6:17) – Roma Termini (13:32) oggi termina la corsa a Napoli Centrale.
Cancellato, infine, l’Intercity 723 da Roma Termini (7:26) a Palermo Centrale (19:03).
- Tags
- Trenitalia