Carabinieri, alla Compagnia di Tropea arriva il capitano Dario Solito
Proveniente dalla Legione Calabria di Catanzaro ha rivestito ruoli operativi a Marsala ed Agrigento. È stato presentato questa mattina dal comandante provinciale Gianfilippo Magro il quale ha inoltre formulato gli auguri di Natale alla comunità vibonese
L’ultimo incarico lo ha rivestito all’interno del reparto Oaio (Operazioni addestramento informazioni ordinamento) della Legione Carabinieri della Calabria a Catanzaro, ma nel suo background ci sono anche esperienze operative sul campo da comandante del Nucleo operativo radiomobile di Agrigento e della Compagnia di Marsala, che ha guidato dal 2010 al 2012.
Sulla scorta di questa esperienza, il capitano dei carabinieri Dario Solito giunge ora alla guida della Compagnia dei carabinieri di Tropea, raccogliendo l’eredità del parigrado Francesco Manzone che andrà al Reparto operativo speciale di Catanzaro.
Il graduato, 33 anni, pugliese di Taranto, è stato presentato questa mattina alla stampa dal colonnello Gianfilippo Magro, nel corso di una breve cerimonia durante la quale il comandante provinciale dei Carabinieri ha inoltre formulato gli auguri natalizi alla comunità vibonese.
Solito si è detto «onorato della possibilità offertami dal Comando generale. Spero di portare il mio contributo, ma non posso che ringraziare il collega che mi ha preceduto perché in questi pochi giorni alla Compagnia di Tropea ho potuto notare l’entusiasmo e la serietà di ciò che è stato fatto in passato, sperando di consolidare i livelli dei professionalità raggiunta e ottenere risultati migliori».
Presente, tra gli altri, anche il comandante della Compagnia di Vibo Valentia Piermarco Borettaz che, omaggiando i presenti del Calendario storico dell’Arma, ha colto l’occasione per tracciare un breve bilancio dell’attività svolta nel corso del 2016.
«Di concerto con il comandante provinciale – ha detto quest’ultimo – abbiamo avviato una serie di servizi di prossimità, predisponendo pattuglie a piedi per le vie cittadine e durante il mercato. Cerchiamo di dare segnali alla popolazione, in un territorio certamente difficile nel quale, tuttavia, ritengo si possa ottenere la collaborazione di tutti se ci si propone nella maniera corretta».