«Acqua ancora non potabile ma può essere utilizzata per l’igiene personale»: il sindaco di Vibo revoca in parte l’ordinanza di divieto
È quanto si legge in un nuovo documento a firma di Enzo Romeo: «Le analisi dimostrano come l'emergenza stia progressivamente rientrando»
Il sindaco del Comune di Vibo Valentia, Enzo Romeo, con nuova ordinanza, ha parzialmente revocato la n. 21 del 24/07/2024 con la quale si vietava l’utilizzo dell’acqua per scopi potabili e umani a Vibo Valentia centro, Vibo Marina e Piscopio.
«Alla luce dei nuovi campionamenti effettuati da Sorical e comunicati all’ente questa mattina – afferma il primo cittadino – ho deciso di revocare in parte i divieti imposti dalla precedente ordinanza. I risultati dimostrano come la situazione di superamento dei parametri sia progressivamente rientrata. Ancora non siamo nelle condizioni di revocare totalmente l’ordinanza 21, ma siamo fiduciosi di poterlo fare a breve, non appena l’Azienda sanitaria provinciale ci comunicherà gli esiti delle analisi dell’Arpacal».
In virtù di quanto disposto dalla nuova ordinanza, per i cittadini di Vibo Valentia, Vibo Marina e Piscopio:
- l’acqua non può essere utilizzata per: uso alimentare, igiene orale, lavaggio oggetti per l’infanzia (biberon, contenitori pappe, ecc.), lavaggio e preparazione degli alimenti, lavaggio stoviglie o utensili da cucina e lavaggio apparecchiature sanitarie;
- l’acqua può essere utilizzata per la pulizia della casa, per il funzionamento degli impianti sanitari e l’igiene della persona.