Anche nel Vibonese riparte l’operazione Mare sicuro della Guardia costiera
Gli uomini e le donne della Capitaneria di porto in acqua e nelle spiagge per garantire a turisti e residenti un'estate all'insegna di sicurezza e legalità
È partita anche quest’anno l’operazione estiva “Mare Sicuro” della Guardia costiera che, fino al 15 settembre, mira a garantire a turisti e residenti un’estate all’insegna di sicurezza e legalità. Saranno circa 250 gli uomini e le donne delle Capitanerie di porto calabresi, compresa quella vibonese, che saranno impiegati lungo gli 847 km di costa e opereranno in missioni coordinate terra-mare. Il personale della Guardia costiera sarà presente ogni giorno presso le spiagge, le strutture dedicate alla nautica da diporto e le aree marine protette, al fine di prevenire o reprimere gli eventuali comportamenti contrari alla disciplina di sicurezza della navigazione e della balneazione, favorendo così una sicura e libera fruizione dei litorali.
L’operazione non si rivolge solo a bagnanti e diportisti, particolare attenzione sarà riservata, infatti, alla tutela ambientale soprattutto in funzione delle molte aree naturalistiche presenti sul territorio nonché del delicato equilibrio degli ecosistemi marini.
Inoltre, proseguirà anche quest’anno l’iniziativa del “Bollino blu”, d’intesa con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che eviterà inutili duplicazioni nei controlli alle unità da diporto, favorendo il principio di “autotutela” ai fini della sicurezza.