lunedì,Settembre 23 2024

Vibo Marina, recuperato un finanziamento di 180mila euro per la riqualificazione urbana

Si tratta di fondi destinati al ripristino delle aree della frazione danneggiate dal transito dei mezzi pesanti diretti ai depositi costieri, e rimasti a lungo inutilizzati. Soddisfatto l’assessore Lombardo: «Premiato il nostro lavoro»

Vibo Marina, recuperato un finanziamento di 180mila euro per la riqualificazione urbana

«Lavorando in stretta collaborazione con l’onorevole Giuseppe Mangialavori, siamo riusciti a recuperare un contributo, di oltre dieci anni fa, messo a disposizione dalla Regione Calabria di 180mila euro destinati al territorio di Vibo Marina».

A riferirlo è l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vibo Valentia, Lorenzo Lombardo, riferendo di una legge regionale, la n. 13/2005, che, all’articolo 6 comma 6, recita: “la Giunta Regionale è autorizzata a concedere al Comune di Vibo Valentia un contributo di euro 180mila euro da destinare al risanamento ambientale e alla riqualificazione urbana della frazione “Marina” dello stesso Comune, danneggiata dal transito degli automezzi diretti ai depositi costieri di carburante”.

«Un contributo – spiega Lombardo – messo a disposizione da oltre dieci anni ma di cui nessuno, nelle amministrazioni passate, è sembrato esserne a conoscenza, tant’è vero che è rimasto nelle casse della Provincia per tutto questo tempo. La somma stanziata consentirà al sindaco e all’amministrazione di finanziare diversi tipi di interventi che dovranno essere mirati alla risoluzione di quei problemi atavici di cui mai nessuno si è interessato».

Lombardo fa alcuni esempi: «Si potrebbe procedere, alla realizzazione di interventi strutturali lungo via Emilia o sul piazzale della scuola elementare “De Maria” in modo da scongiurare gli allagamenti che si ripetono puntualmente durante ogni giornata di pioggia, o ancora, il ripristino del parco giochi sito nella villetta 12 aprile 1943 nei pressi della scuola elementare “Presterà”. Interventi che in ogni caso saranno decisi insieme al sindaco e alla giunta».

Quindi la soddisfazione di Lombardo si concentra su «un risultato che premia il lavoro congiunto della Regione e del Comune di Vibo, svolto di concerto con l’azione puntuale dell’onorevole Mangialavori e del gruppo consiliare “Liberali per Vibo”. Un lavoro di grande sinergia senza il quale questo contributo, vecchio di oltre dieci anni, sarebbe rimasto ancora chiuso in qualche cassetto».

Per Lombardo «è stata l’ulteriore occasione per dimostrare che il lavoro serio, continuo, professionale e senza clamore delle istituzioni locali e regionali unite, porta a risultati che costruiscono in maniera concreta il futuro di questa città. Una linea di comportamento che abbiamo adottato e che sta portando ad importanti risultati».

 

top