mercoledì,Novembre 27 2024

Vibo Sviluppo, Barbuto: «Sentenza del Cds non conclude contenzioso con Ministero»

Per il presidente la società si trova in una posizione ibrida di liquidazione non perfezionata e con la disponibilità di ingenti risorse finanziarie

Vibo Sviluppo, Barbuto: «Sentenza del Cds non conclude contenzioso con Ministero»
Il Consiglio di Stato e nel riquadro Pasquale Barbuto

In riferimento all’articolo dal titolo “Vibo Sviluppo Spa, per il Consiglio di Stato non c’è alcun danno alla società da parte del Mise”, dal presidente della Vibo Sviluppo spa Pasquale Barbuto riceviamo e pubblichiamo: “La scrivente comunica che, a differenza di quanto sostenuto nell’articolo, detta sentenza non conclude il contenzioso con il Ministero. La sentenza indicata si riferisce all’appello sulla revoca parziale del Decreto di Impegno che giaceva da anni presso il Consiglio di Stato ed è stato ripreso con le udienze per smaltimento del pregresso e non tiene conto della successiva sentenza del Tar Calabria n. 1522 del 07/08/2019, passata in giudicato, che ha sancito la legittimità del Decreto di Liquidazione per l’intero importo di 8.157.938,64 euro, per cui si sta valutando di presentare un ricorso per revocazione allo stesso Consiglio di Stato. La società, ad oggi, in estrema sintesi, si ritrova con il finanziamento ottenuto con i due decreti, di impegno e di liquidazione, entrambi giudicati dai giudici amministrativi, con il primo parzialmente revocato ed il secondo interamente legittimo. Questa anomala situazione ha di fatto bloccato le attività con la conseguenza che attualmente la società si trova in una posizione ibrida di liquidazione non perfezionata e con la disponibilità di ingenti risorse finanziarie, circa 6.500.000,00 euro, finalizzate a progetti pubblici di sviluppo del territorio, approvati dal Ministero ed in attesa di decreto”.
Sin qui la nota del presidente Pasquale Barbuto. Per parte nostra preme rilevare che in nessun passaggio dell’articolo (la circostanza è palmare) abbiamo mai sostenuto che tale sentenza conclude il contenzioso con il Ministero. Ci siamo limitati a dare conto della sentenza numero 10792/2023 Reg.prov. (n.04636/2020) depositata il 14 dicembre scorso.

LEGGI ANCHE: Vibo Sviluppo spa, per il Consiglio di Stato non c’è alcun danno alla società da parte del Mise

Vibo Sviluppo: sancita la liquidazione dall’Assemblea straordinaria dei soci

Vibo Sviluppo, Barbuto: «La liquidazione della società? Danno creato dal ministero»

Articoli correlati

top