sabato,Settembre 21 2024

Spiagge sporche e ville abbandonate: saranno i migranti a ripulirle

Con una determina dirigenziale la pulizia di Villa Gagliardi e del litorale cittadino viene affidata all’associazione Monteleone che si avvarrà del lavoro degli ospiti delle strutture d’accoglienza. Previsto un rimborso spese di 11.600 euro

Spiagge sporche e ville abbandonate: saranno i migranti a ripulirle

L’estate è alle porte, e per evitare brutte figure l’amministrazione comunale è corsa ai ripari, cercando una soluzione dai risvolti sociali. Un affidamento urgente per la pulizia delle spiagge antistanti il territorio del capoluogo e di Villa Gagliardi, che versa in condizioni sempre peggiori. 

Importanza sociale perché i lavori sono stati affidati all’Associazione Monteleone Protezione Civile, che svolge il ruolo di mediatore tra l’Ente locale, ed i cittadini stranieri che hanno scelto di aderire al cosiddetto patto di volontariato. Alla Monteleone, dunque, il compito di organizzare le squadre di volontari, per “un minimo di otto elementi”, che verranno impiegati per la pulizia delle spiagge e, precisamente dei principali siti costieri del Comune di Vibo Valentia, dove “per principali si intende maggiormente soggetti al flusso di turisti durante la stagione estiva”. 

Non solo, perché il servizio comprende “la pulizia delle zone verdi ed i percorsi pedonali dell’intera Villa Gagliardi”. All’associazione sarà riconosciuto un rimborso spese pari ad 11.600 euro che comprende: spese per ogni volontario, spesa carburante e costo dei trasporti.

top