mercoledì,Aprile 30 2025

Blitz a Cosenza, la direttrice del carcere di Vibo: «Da noi nessun problema»

Angela Marcello interviene per spiegare la reale situazione rispondendo così al Garante dei detenuti

Blitz a Cosenza, la direttrice del carcere di Vibo: «Da noi nessun problema»
Il carcere di Vibo Valentia

«Ritengo doveroso fornire ai Suoi Lettori una informazione più corretta di quanto (sarebbe) accaduto, a parere del Garante dei detenuti della Campania, nel carcere di Vibo Valentia in occasione degli arresti dello scorso venerdì». Cosi una nota arrivata alla nostra redazione e firmata da Angela Macello, direttore della casa circondariale di Vibo Valentia.

«Il blitz ha portato complessivamente in carcere oltre un centinaio di persone, di cui 38 a Vibo (altri sono stati accompagnati in altre strutture della Regione, in particolare a Catanzaro e a Cosenza)».

«La scelta degli istituti cui destinare le persone arrestate – dice Angela Marcallo – è stata fatta nel rispetto dei parametri di affollamento: il carcere di Vibo ha pertanto potuto accogliere gli arrestati ivi destinati senza violare la normativa in materia».

«È stata una giornata di particolare impegno per il personale di Polizia Penitenziaria impiegato nelle attività di immatricolazione e di accoglienza: il tutto si è svolto senza problemi, grazie alla professionalità del personale coinvolto, che ha già dato prova in innumerevoli analoghe circostanze di capacità operative e competenze che consentono all’Amministrazione di gestire queste situazioni senza preoccupazioni. A questo personale è stato manifestato grande apprezzamento da parte dell’Amministrazione penitenziaria regionale».

«L’allarme sollevato dal Garante delle persone private della libertà personale della Regione Campania – scrive in conclusione il direttore del carcere di Vibo Valentia – è da ritenere pertanto infondato, frutto probabilmente di informazioni che avrebbero meritato, quantomeno, un minimo di verifica e di riscontro.

top
preload imagepreload image