giovedì,Novembre 21 2024

Pizzo e il “Kalabria Coast to Coast” incoronati dal Time come «mete da non perdere»

Paesaggi e prodotti enogastronomici locali celebrati dal settimanale statunitense, che li suggerisce - unici in Italia - quali posti da visitare assolutamente

Pizzo e il “Kalabria Coast to Coast” incoronati dal Time come «mete da non perdere»
Pizzo

C’è anche Pizzo, con il suo tartufo e il castello Murat, tra le mete internazionali «da non perdere» secondo il settimanale statunitense Time. All’interno del numero speciale dal titolo “The World’s Greatest Places Of 2022” – una guida che intende suggerire ai lettori una serie di posti in tutto il mondo che vanno assolutamente visitati -, dopo aver descritto le bellezze della regione, ci si concentra in particolare sul progetto “Kalabria Coast to Coast” dell’associazione Kalabria Trekking di Pizzo Calabro, un percorso di tre giorni che mette in collegamento Pizzo con Soverato, attraverso un cammino di circa 55 chilometri all’interno delle province di Catanzaro e Vibo Valentia. Non solo paesaggi, ma anche sapori: il Time cita oltre al tartufo anche il vino, la ‘nduja e la ricotta affumicata. [Continua in basso]

Soddisfazione è stata espressa – attraverso un post facebook – dal presidente della Regione Roberto Occhiuto, anche perché quella calabrese è l’unica meta italiana indicata dal Time.
Felice del riconoscimento anche il sindaco di Pizzo, Sergio Pititto, che ha parlato di «stimolo ulteriore». Sul punto è intervenuto anche Ernesto Alecci, consigliere regionale del Pd ed ex sindaco di Soverato: «Questo prestigioso riconoscimento mi inorgoglisce in maniera particolare, poiché, ho creduto fin da subito nelle potenzialità di questo ambizioso progetto, sottoscrivendo in qualità di Sindaco di Soverato un protocollo d’intesa con i responsabili dell’Associazione Kalabria Trekking. Poco più di un anno fa, nel maggio del 2021, avevo voluto “testare” personalmente questa esperienza, toccando con mano la grande suggestività del percorso, tra borghi, ruscelli, boschi ricchi di fauna, panorami mozzafiato, eccellenze enogastronomiche tipiche, così come la preparazione e la gentilezza delle guide. Un’esperienza unica e bellissima che, in seguito, ho promosso con molto entusiasmo».

E il senatore di Italia viva Ernesto Magorno ha così commentato: «Leggere le parole del Time sulla Calabria è un’emozione. Abbiamo la fortuna di vivere una regione bellissima, dalle potenzialità straordinarie. È nostro dovere fare il massimo per valorizzare il meraviglioso patrimonio rappresentato dalle nostre eccellenze».

Articoli correlati

top