Calabria a fuoco, incendi dal Pollino allo Stretto: vasto rogo nel Vibonese – Video
Non accenna a diminuire l’emergenza nella regione: criticità nel Reggino, nelle campagne del Catanzarese e anche tra i Comuni di Crotone e Rocca di Neto

Non accenna a diminuire l’emergenza incendi in Calabria. Nel corso della mattinata criticità si sono registrate nella provincia di Reggio Calabria, nei quartieri di Archi e Gallico. Nella provincia di Vibo Valentia la zona interessata da un vasto incendio a Filogaso dove sono intervenuti diversi mezzi aerei (CAN27 e CAN14) nonché elicotteri della flotta aerea regionale. Al momento sono in corso circa 31 interventi equamente distribuiti per provincia. Criticità ancora in atto nel Cosentino, nei territori di Firmo. Per quanto concerne la provincia di Catanzaro da questa mattina squadra Aib dei Vigili del fuoco è impegnata per un vasto incendio di arbusti e macchia mediterranea sviluppatosi nel comune di Simeri Crichi in zona impervia ma in prossimità di uliveti e due casolari. Sul posto a coordinare le operazioni di spegnimento sia della squadra di terra che del mezzo aereo (elicottero regionale) il dos dei vigili del fuoco del comando di Catanzaro.
Nel Crotonese, in località Brasimato tra i comuni di Crotone e Rocca di Neto un vasto incendio di arbusti e macchia mediterranea e zona boscata. Sul posto sono impegnate la squadra Aib dei vigili del fuoco sede centrale e la squadra del distaccamento di Petilia Policastro. A coordinare l’attività di soccorso e del mezzo aereo (Erickson S64F) “Nuvola Rossa”, il direttore per le Operazioni di Spegnimento del comando VVF di Crotone.