Guardia di finanza e Roan tracciano il bilancio, tra reati fiscali e soccorso in mare – VIDEO
Si è svolta questa mattina presso il Comando provinciale della Guardia di finanza di Vibo, una conferenza stampa nel corso della quale sono stati esposti i risultati conseguiti nel 2015 nell’ambito delle attività delle fiamme gialle e del Reparto operativo aeronavale.
Tempo di bilanci per l’attività della Guardia di finanza. Sulla scorta di quanto accade in tutta Italia, anche a Vibo Valentia il Comando provinciale delle Fiamme gialle ha convocato la stampa per esporre i risultati dell’attività portata avanti nel territorio.
Repressione delle frodi finanziarie, contrasto all’elusione e alle truffe nell’utilizzo delle risorse comunitarie e regionali, contrasto all’illegalità nella pubblica amministrazione: questi i principali ambiti d’intervento che hanno consentito ai finanzieri vibonesi di ottenere numeri importanti nell’ambito di 336 verifiche sulle imposte dirette, sull’Iva e altri tributi, nonché a 1800 controlli sul rilascio di scontrini e ricevute fiscali, rilevando circa il 47% di irregolarità.
Nel corso di tali operazioni sono scattate 25 denunce a carico di responsabili di reati fiscali; scoperti 8 evasori totali e 2 paratotali, nonché 61 lavoratori irregolari, di cui 49 completamente in nero per un totale di 21 datori di lavoro verbalizzati. Sono state inoltre avviate procedure di sequestro patrimoniale per otre 9 milioni di euro e proposte misure cautelari per 7,5 milioni di euro.
Attività alla quale si è affiancata quella del Reparto operativo aeronavale, di stanza a Vibo Marina ma con competenza regionale, attivo soprattutto nell’ambito dei controlli sul demanio marittimo e sui tributi immobiliari, nella tutela ambientale e nella protezione civile, nonché nel contrasto all’immigrazione clandestina e al soccorso in mare.
In quest’ultimo ambito, nel quadro delle missioni Triton 2015, Il Roan di Vibo Valentia ha effettuato 91 missioni navali e 45 missioni aeree, soccorrendo oltre 26mila migranti davanti alle coste libiche e individuando 42 scafisti.