Mare sporco nel Vibonese, l’Udicon scrive a Capitaneria ed Arpacal
L’associazione a difesa dei consumatori raccoglie numerose segnalazioni di bagnanti da tutto il litorale vibonese: «Così si compromette la stagione turistica»
Intervengono anche le associazioni dei consumatori in merito al mare sporco nel Vibonese. Il vicepresidente regionale dell’Udicon Domenico Iamundo scrive ai vertici della Capitaneria e dell’Arpacal per denunciare che l’associazione sta ricevendo segnalazioni di turisti e bagnanti «dalla quasi totalità del litorale vibonese, Nicotera, Briatico, Pizzo, Zambrone e Capo Vaticano», che lamentano «presenza di male odorosi liquami oltre alla presenza di rifiuti, generalmente di materie plastiche presenti tra le onde del mare. Gli stabilimenti balneari e le attività commerciali – prosegue Iamundo – sono pronte ad accogliere i turisti. È bene che gli enti preposti si muovano per fare altrettanto. È intollerabile il degrado e il pessimo stato manutentivo della zona».
«Mare sporco e melmoso, acqua marrone, presenza di schiuma e rifiuti galleggianti: non è decisamente un bello scenario quello che si è profilato negli ultimi giorni davanti agli occhi dei bagnanti del litorale vibonese – incalza il responsabile provinciale di Vibo Valentia Piero Marrella -. Chiediamo, a tutela dei cittadini e degli utenti che si sono rivolti a noi, che chi di competenza adotti celermente tutte le iniziative necessarie destinate a far emergere una volta per tutte il malfunzionamento dei depuratori comunali, si faccia luce sulla gestione delle acque reflue e gli scarti di lavorazione delle aziende che insistono sulla zona interessata o la manutenzione e relativa pulizia di fossi a ridosso di torrenti. È da mesi che lo specchio d’acqua del litorale vibonese – riprende Iamundo – versa in condizioni critiche per la presenza di agenti inquinanti». A testimoniarlo numerosi video amatoriali inviati. E non basta «che l’Arpacal con un comunicato rassicuri tutti. Il problema c’è e bisogna risolverlo».
LEGGI ANCHE: Vibo Marina, anche il fosso La Badessa minaccia il mare del Pennello
Mare sporco lungo la costa vibonese tra bagnanti delusi e mancati interventi – Video
Mare sporco a Briatico, la rabbia dei residenti: «Ci stanno togliendo tutto»