Rifiuti lungo la Statale 182, sinergia tra Anas e due Comuni per la pulizia
La strada tra Vibo Valentia e San Gregorio d’Ippona liberata da rifiuti di ogni genere che costituiscono un pericolo non solo per l’ambiente ma anche per la circolazione veicolare
![Rifiuti lungo la Statale 182, sinergia tra Anas e due Comuni per la pulizia](https://www.ilvibonese.it/wp-content/uploads/2021/02/pulizia_strada_sangregorio-768x427.jpg)
Lungo la Strada statale 182 “Delle Serre Calabre”, le squadre Anas in collaborazione con i Comuni di San Gregorio d’Ippona e Vibo Valentia, sono state impegnate nelle attività di rimozione dei rifiuti abbandonati. Il personale Anas è intervenuto nella pulizia delle cunette e delle piazzole lungo l’intera arteria stradale di competenza e in particolare, nelle aree a ridosso dei centri abitati liberandole da rifiuti di ogni genere, sacchi, bustoni, scatole, il tutto eseguito in sinergia ed in collaborazione con le amministrazioni locali.
![](https://www.ilvibonese.it/wp-content/uploads/2021/02/pulizia_strada_sangregorio3-721x1024.jpg)
L’abbandono dei rifiuti lungo le strade, cunette e piazzole di sosta, rappresenta non solo il degrado per la sede stradale e le aree circostanti, ma anche un serio pericolo per la sicurezza della circolazione veicolare e per la salute pubblica. «L’obiettivo di Anas – si legge in una nota – è quello di affrontare il fenomeno intervenendo in modo sempre più tempestivo, di concerto con Enti locali e le forze di polizia sul territorio sia in termini di coordinamento degli interventi di raccolta, trasporto e smaltimento che in termini di prevenzione e sorveglianza del territorio. Abbandonare i rifiuti in strada – ricorda la società – è reato e il divieto è contenuto nel Testo Unico sull’ambiente (D. lgs. 3 aprile 2006 numero 152) all’articolo 192 che si applica ad ogni genere di rifiuto, liquido o solido, abbandonato sul ciglio della strada o nel sottosuolo».
![](https://www.ilvibonese.it/wp-content/uploads/2021/02/pulizia_strada_sangregorio2.jpg)