I detenuti di Vibo insieme a Plastic Free: parteciperanno alla pulizia della spiaggia della Tonnara di Palmi
Anche altre città d'Italia aderiranno all'iniziativa organizzata insieme all'associazione Seconda Chance: «Giornate volte a sensibilizzare ma anche offrire opportunità di riscatto»

Detenuti e volontari saranno in azione in 13 città italiane, questo sabato, 3 maggio per l’evento nato dalla collaborazione tra Plastic Free, organizzazione impiegata nel contrasto all’inquinamento da plastica e l’associazione del Terzo settore dedicata al reinserimento socio -lavorativo dei detenuti Seconda Chance. Tra i comuni interessati anche quello di Palmi che vedrà la presenza dei detenuti degli Istituti penitenziari di Vibo Valentia, Locri e Laureana di Borrello, ma l’iniziativa vedrà coinvolte anche altre città della Penisola, ossia: Bari, Cagliari, Civitavecchia, Massa, Napoli, Osimo, Padova, Avola, Sabaudia, Teramo, Vasto e Viterbo.
«Seconda Chance è sempre più un punto di riferimento per la popolazione carceraria che cerca una via per reinserirsi – ha dichiarato Flavia Filippi, presidente e fondatrice dell’associazione -. Non si tratta solo di uscire per un paio d’ore a pulire. Queste giornate sono vere e proprie esperienze di comunità, si lavora insieme, si pranza insieme, spesso con i familiari, si condivide un momento di libertà e di umanità prima di rientrare in carcere. È il primo anno in cui collaborano così tanti istituti penitenziari e questo ci rende orgogliosi, oggi abbiamo una rete attiva in tutta Italia e oltre 520 offerte di lavoro già attivate per i nostri beneficiari».
Anche il referente nazionale di Plastic Free, Lorenzo Zitignani ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa. «Abbiamo costruito questa sinergia, giunta al terzo anno di fila, su un principio semplice: l’associazionismo deve essere aperto a tutti, mai esclusivo. Le nostre giornate di raccolta ambientale vogliono sensibilizzare, sì, ma anche offrire opportunità di riscatto e di gratitudine. Perché per cambiare il mondo serve il contributo di tutti, nessuno escluso. E poi, a far del bene non si sbaglia mai. Quindi perché non farlo».
L’evento anche quest’anno sarà sostenuto dal Sunset Beach Club di Palmi che ha deciso di abbracciare l’idea di Plastic Free. Per partecipare da volontari alla giornata di sabato 3 maggio è necessario registrarsi gratuitamente accedendo al sito.