Ondata di freddo in arrivo anche sul Vibonese, crollano le temperature: nelle aree interne punte di -3 gradi
Il termometro scenderà in maniera repentina al di sotto delle medie stagionali. Da giovedì torna la primavera

In queste ore, un impulso di aria fredda di origine artica sta scivolando verso il territorio vibonese apportando un brusco calo delle temperature accompagnato da venti tesi e clima tipicamente invernale.
Secondo gli ultimi aggiornamenti infatti, tra oggi e mercoledì il termometro si manterrà al di sotto delle medie stagionali di circa 5°C alla quota di 1500 m: ciò vorrà dire che lungo le coste e pianure il termometro difficilmente supererà i 12-14°C durante le ore diurne, mentre il freddo si avvertirà soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino.
In questo frangente infatti le temperature si manterranno ben al di sotto degli 0°C nelle aree montuose delle Serre con possibili valori che potranno raggiungere i -2-3°C. Freddo pungente anche nelle aree più interne e in particolare in quelle tra Polia, Monterosso, Vazzano, Mileto, Soriano e dintorni dove il termometro si manterrà intorno ai 2-4°C e con locali punte di 0-1°C. Il tutto sarà accompagnato comunque da bel tempo in quanto la massa d’aria fredda sarà prettamente secca con precipitazioni molto scarse o completamente assenti ovunque.
Sarà però una breve fase fredda: già da giovedì ma in particolare dal weekend infatti aria più mite tenderà a risalire da Sud apportando un notevole aumento termico e clima prettamente primaverile.