Meteo Vibonese, il caldo fuori stagione ha i giorni contati e da sabato potrebbe cambiare tutto: freddo, neve e forti piogge
Un vortice di aria fredda di origine artica raggiungerà l’Europa orientale e si insinuerà sul Mediterraneo facendo precipitare le temperature anche di 10 gradi
Dopo un inizio di gennaio caratterizzato da temperature miti rispetto alle medie stagionali, ecco che a partire dal weekend una nuova ondata fredda raggiungerà la Calabria e il territorio vibonese. A partire da sabato infatti le condizioni meteorologiche diverranno nuovamente invernali, con un calo termico significativo e maltempo sparso.
Un vortice di aria fredda di origine artica raggiungerà l’Europa orientale e scenderà di latitudine fino ad interessare il Mediterraneo apportando, come detto, un notevole calo delle temperature anche fino ai 10°C accompagnato da nevicate sui monti e maltempo sparso. Secondo le ultime emissioni modellistiche, un minimo di bassa pressione potrà generare maltempo localmente intenso con precipitazioni che potrebbero essere più forti lungo il settore jonico e aree interne comprese quelle vibonesi. Tornerà a farsi vedere di conseguenza anche la dama bianca con possibili nevicate abbondanti sui monti delle Serre.
Vista la distanza temporale però, essa resta per ora una tendenza che dovrà subire conferme o smentite. Non vi resta che seguire dunque i prossimi aggiornamenti con i dettagli previsionali.