Prime piogge del 2025, arriva il maltempo nel weekend anche nel Vibonese: le previsioni
La prima perturbazione del nuovo anno colpirà soprattutto il versante tirrenico. Previsto anche un lieve calo delle temperature
L’alta pressione continua ad essere la protagonista di questi giorni sull’intero territorio vibonese. In concomitanza tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 infatti il campo alto pressorio continua imperterrito ad apportare bel tempo ovunque con un lieve aumento delle temperature specie nei valori diurni. Ecco però che la prima perturbazione del nuovo anno è già in agguato, anche se comunque sarà di debole entità.
Piovaschi sparsi nel weekend
Tra la giornata di venerdì 3 gennaio e sabato 4 gennaio una debole perturbazione di origine atlantica scenderà di latitudine verso Sud, raggiungendo anche la nostra Regione e l’area del Vibonese. In questo frangente ecco che avremo le prime piogge di questo 2025: secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici le aree più esposte a piovaschi sparsi saranno soprattutto quelle tirreniche tra cui anche le coste vibonesi per poi interessare localmente anche le relative aree più interne.
Con l’arrivo della perturbazione è previsto anche un lieve calo delle temperature specie nei valori diurni, anche se rimarranno comunque leggermente al di sopra delle medie stagionali e con valori che potranno raggiungere i 14-16°C lungo le aree costiere, mentre non si andrà oltre i 6-7°C nelle aree montuose delle Serre.