Nel Vibonese arriva la tempesta di Natale: da stanotte forti temporali, grandine e mareggiate con onde di 6 metri. E sulle Serre tanta neve
Precipitazioni intense, temperature in picchiata e vento con raffiche fino a 100 chilometri orari. In montagna attesi 20 centimetri di coltre bianca
La breve pausa di sole che ha caratterizzato il weekend sta per terminare. A partire da questa nottata una forte perturbazione raggiungerà il Vibonese apportando maltempo lungo le coste che si espanderà poi anche verso le aree interne.
Lunedì di forte maltempo, ecco dove
Una bassa pressione di origine artica scenderà di latitudine verso il Mediterraneo apportando, già dalla notte, forti temporali a partire dal versante tirrenico della Regione e sul Vibonese per poi espandersi nelle aree interne. Le aree più colpite saranno in particolare quelle del Cosentino, Catanzarese e appunto del Vibonese dove sono previsti temporali di forte intensità con accumuli abbondanti. Forti fenomeni sono attesi anche sulle relative aree interne dove qui sono previsti picchi oltre i 100 mm accompagnati da possibili fenomeni grandinigeni.
Nevicate e forti venti di tempesta in arrivo
Con l’arrivo della perturbazione è previsto inoltre un notevole aumento dell’intensità dei venti: già dalla nottata infatti sono previste raffiche di tempesta a partire dalle coste ma in particolare sui crinali dei monti dove sono previste raffiche oltre i 100 km/h e possibili disagi. Di conseguenza avremo un notevole aumento del moto ondoso lungo le coste con mareggiate intense e onde oltre i 6 metri di altezza. Ad accompagnare ciò sarà anche un generale calo delle temperature con abbondanti nevicate che interesseranno le Serre con picchi fino ai 20 cm di neve fresca. La quota neve scenderà invece dalle ore pomeridiane di domani dove saranno possibili nevicate intorno ai 1000-1200 m di quota.