La neve imbianca i monti delle Serre alle porte del Natale. Intanto una nuova ondata di freddo è pronta a raggiungere il Vibonese
Nella giornata odierna ancora tempo instabile. Le aree costiere saranno interessate da piovaschi e venti di Maestrale che tenderanno ad acutire la sensazione di freddo
La veloce fase intensa di maltempo che ha interessato la Calabria e l’intero territorio Vibonese è terminata. La giornata di ieri fino a quasi tutte le ore notturne è stata caratterizzata da piogge e temporali a tratti grandinigeni su tutto il territorio con nevicate sui monti e forti raffiche di vento. Da alcune foto inviateci infatti si nota bene come le aree delle Serre si siano risvegliati dalla coltre bianca, con un’atmosfera invernale che nelle festività natalizie era diventata quasi rara.
Meteo weekend
La giornata odierna continuerà però ad essere caratterizzata da tempo localmente instabile su gran parte del territorio con piovaschi sparsi che interesseranno le aree costiere e interne e deboli nevicate lungo i monti delle Serre. Un generale miglioramento lo avremo invece durante la giornata di domani, 22 dicembre, con tempo prevalentemente stabile ovunque e con cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi. Le temperature però hanno subito un notevole abbassamento e durante il weekend i valori si manterranno ben al di sotto delle medie stagionali e con il termometro che, soprattutto nelle ore notturne e prime ore del mattino, raggiungeranno gli 0°C nelle aree montuose mentre difficilmente supereranno la soglia dei 10°C lungo le aree costiere Il tutto accompagnato da venti tesi di Maestrale che tenderanno ad acutire la sensazione di freddo.
Nuova fase fredda e instabile alle porte
Questa fase stabile però durerà ben poco: già dalla nottata di domenica e fino alla giornata di Natale infatti una nuova perturbazione raggiungerà la Calabria ma questa volta sarà caratterizzata da aria ancora più fredda. Ciò ne causerà nuove piogge e temporali diffusi su tutta la Regione e con nevicate che interesseranno le aree interne e i monti a quota relativamente più basse con fiocchi di neve che si potranno spingere fin verso gli 800m e localmente anche al di sotto. Il tutto accompagnato da nuove intense raffiche di vento con intensità che potranno raggiungere nuovamente valori di tempesta. Ma di questo ne riparleremo.