Meteo: nel Vibonese dopo una (breve) pausa tornano temporali, vento forte e neve sulle Serre
Previsti cali di temperature e raffiche con valori fino ai 90-100 chilometri orari. Migliora nel weekend
Dopo il generale maltempo che ha interessato il weekend, ecco che fino alla giornata di giovedì la scena se la prenderà l’anticiclone sub-tropicale, apportando un generale aumento delle temperature nei valori massimi e condizioni meteorologiche che si manterranno stabili su tutto il territorio del Vibonese. Ecco però che tra il 20 e il 21 dicembre un peggioramento abbastanza veloce causerà una nuova fase di maltempo diffuso con temperature nuovamente in calo proprio in coincidenza con il solstizio d’inverno, che cade nella giornata di sabato 21 dicembre.
Brusco peggioramento venerdì 20 dicembre
Un fronte freddo in discesa dal Nord-Europa attraverserà l’Italia e darà vita a un vortice ciclonico che apporterà piogge e temporali diffusi, che si prevedono più intensi lungo i settori tirrenici Vibonesi ma non mancheranno sconfinamenti nelle relative aree interne. I contrasti termici, generati dall’irruzione di aria fredda su un’atmosfera decisamente mite, potranno favorire anche la formazione di temporali localmente intensi accompagnati da grandinate di piccole dimensioni.
Di conseguenza tornerà la neve anche sui monti delle Serre a quote relativamente al di sopra dei 1200 m e generalmente intorno ai 1300-1400 metri di quota. Oltre all’arrivo della pioggia, anche la ventilazione subirà un netto rinforzo con raffiche che risulteranno localmente molto forti dai quadranti occidentali e con valori fino ai 90-100 km/h diffusi. Poi, durante il weekend, avremo un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche quasi ovunque. Tutto ciò comunque resta una tendenza che dovrà subire conferme o smentite, restate dunque sintonizzati per i prossimi aggiornamenti.