Frazione San Pietro isolata, il sindaco Limardo: «I lavori procedono, mai rimasti con le mani in mano»
Il primo cittadino rassicura residenti e candidati in corsa alle prossime amministrative: «La strada sarà ripristinata entro la fine di questa consiliatura»
«E chi l’ha detto che i lavori a San Pietro sono fermi?». Il sindaco Maria Limardo interviene in merito alla situazione di disagio e di isolamento che sta attraversando la frazione di Vibo Valentia ormai da anni. «Le bugie – scrive il primo cittadino – hanno le gambe corte. Mi preme tranquillizzare qualche candidato, ma soprattutto la popolazione che sull’accesso alla frazione San Pietro si sta lavorando e che non è mai mancata la giusta attenzione. Se è vero che da oltre tre anni a seguito di un grave smottamento la strada principale di accesso è stata interdetta al transito tuttavia in tutto questo periodo non si è rimasti con le mani in mano». Il sindaco preme a sottolineare l’impegno della compagine amministrativa: «Abbiamo immediatamente assicurato un accesso temporaneo e simultaneamente attivate le procedure per la concessione di un finanziamento per la messa in sicurezza dell’area interessata. Dopodiché – specifica – è stata avviata la progettazione, acquisiti tutti i pareri necessari, indetta la procedura di affidamento dei lavori, aggiudicati gli stessi previa verifica dei requisiti, contrattualizzati e consegnati».
A rallentare l’iter, alcuni intoppi: «Purtroppo – sottolinea il primo cittadino – dopo l’inizio dei lavori la ditta è stata destinataria di un’interdittiva antimafia, sospesa temporaneamente dal giudice amministrativo e poi confermata nel giudizio di merito. Il Comune ha proceduto allo scorrimento delle ulteriori ditte che hanno partecipato alla gara di appalto e solo la tredicesima interpellata ha accettato i lavori e in questo momento è all’opera sul cantiere come testimoniano le foto». Il messaggio del sindaco Limardo è rivolto in particolare ai residenti e anche a chi guiderà il Comune dopo la tornata elettorale: «Mi sento, pertanto, di tranquillizzare quanti sono preoccupati per i cittadini di San Pietro che prima della fine di questa consiliatura la strada sarà ripristinata e pertanto troveranno un problema in meno da risolvere. Mio malgrado – chiosa – devo constatare che quanti si candidano alla guida della città non solo non conoscono le procedure amministrative in atto ma non si sono presi nemmeno la briga di recarsi personalmente sui posti interessati per rendersi conto dello stato dell’arte. Mala tempora currunt direbbero gli antichi e saggi latini».
LEGGI ANCHE: Avvallamenti in strada a Longobardi, l’assessore: «Normali assestamenti, passa il tubo dell’acqua»
Vibo, San Pietro isolata da due anni: ruspe in azione per i lavori di messa in sicurezza
Riapre la strada di Longobardi, il sindaco Limardo: «La frana ora è ferma» – Video
- Tags
- vibo valentia