Filogaso, consegnati i lavori per il completamento della rete fognaria
Interventi per 450mila euro, finanziati dalla Regione. L'amministrazione comunale: «Passo in avanti per ridurre fino ad azzerare l'inquinamento»
A Filogaso sono stati consegnati i lavori per il completamento della rete fognaria. Lo fa sapere l’amministrazione comunale: un intervento possibile grazie al finanziamento da 450mila euro concesso dalla Regione Calabria (Delibera CIPESS n. 79 del 22.12.2021 – Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 e 2021-2027). «Passo avanti nella direzione di dotare il paese, dal centro alle zone periferiche, di un sistema integrato di fognatura, collettamento e depurazione che consenta di ridurre fino ad azzerare l’inquinamento». I lavori seguiranno nove step. [Continua in basso]
In dettaglio si prevede la realizzazione delle seguenti opere:
- Realizzazione di nuovo tratto fognario in Via Garibaldi-Via Gallippi Antonio, nei pressi del parco Nicholas Green
- Intervento realizzazione di nuova fognatura in Via Monti
- Intervento per la realizzazione della fognatura a gravità in Via Tre Croci
- Intervento per la realizzazione della fognatura premente in Via Tre Croci
- Intervento per la realizzazione di una stazione di sollevamento in Via Tre Croci
- Intervento realizzazione di nuova fognatura in Via Ficara
- Intervento per il riefficientamento del sollevamento in via Vaticano
- Intervento realizzazione di nuova fognatura in Via Gelsi
- Sistemazione della stradina di accesso al depuratore in località Pilucca
Dopo aver realizzato tutte le opere, secondo l’amministrazione «sarà possibile rimuovere (al 95%) le criticità ancora ad oggi esistenti. Sarà quindi possibile, nel rispetto della normativa nazionale ed europea, superare l’infrazione comunitaria di fatto ancora esistente (recepimento della Direttiva 91/271/CEE (artt. 3 e/o 4) in materia di acque urbane), innalzando le aree urbane collettate al 96,00% ed inoltre sarà possibile innalzare la percentuale dei reflui fognari neri trattati fino al 96,00%». L’amministrazione comunale, infine, ringrazia la Regione «per aver accolto le istanze provenienti dal territorio» e si scusa con i cittadini «per i cantieri che saranno presenti sul territorio che provocheranno chiusure parziali e/o totali delle strade coinvolte».
LEGGI ANCHE: Grande festa a Filogaso per i cento anni di nonna Agata Fiore
Filogaso, procedono i lavori per il centro sportivo polivalente