Monitoraggio ambientale nella scuola di Portosalvo: «Esiti positivi»
Le analisi sono state effettuate su aria e campi elettromagnetici, grazie ai tecnici dell'Arpacal. Il Comune di Vibo: «Controlli continueranno, alta l'attenzione sulla sicurezza dei piccoli alunni»
Esito positivo dalle analisi ambientali effettuate alla scuola della frazione Portosalvo. Lo fa sapere il sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo. «Continuano i monitoraggi ambientali su tutto il territorio comunale di Vibo grazie alla disponibilità e al supporto del Dipartimento Arpacal guidato dal dottor Clemente Migliorino. Oggetto di monitoraggio questa volta l’edificio Corap della zona industriale di Portosalvo dove è stata spostata la scuola materna ed elementare della frazione», è scritto in una nota. [Continua in basso]
«Le attività di monitoraggio svolte dai tecnici Arpacal, dottor Procopio, ing. Ocello e ing. Capane nell’immediatezza dell’avvio delle attività scolastiche sono poi proseguite nei mesi successivi con l’impiego di mezzi all’avanguardia e con monitoraggi istantanei e nelle 24/48h che hanno dato nell’immediato riscontri favorevoli». In particolare è stata valutata la qualità dell’aria e dei campi elettromagnetici. «I controlli continueranno in quanto sono stati posizionati all’interno dell’edificio dei dosimetri per la misurazione del Radon, le cui risultanze immediate sono state favorevoli e quelle di lungo periodo saranno comunicate entro la fine dell’anno».
«Il monitoraggio, che ha riguardato diverse matrici – si legge ancora –, ha dato riscontro positivo sulla sicurezza ambientale dell’immobile scelto cosi come si può evincere dalla relazione dell’Arpacal. È alta l’attenzione dell’amministrazione sulle dinamiche ambientali e sulla sicurezza delle scuole cosi come da programma amministrativo che sta portando i risultati previsti».
LEGGI ANCHE: Vibo, al via il monitoraggio sul gas radon in immobili pubblici e privati
- Tags
- portosalvo