Covid: Briatico, Dasà e Gerocarne fuori dalla zona rossa, casi in diminuzione
Dalla mezzanotte di domani, 18 marzo, nei tre centri del vibonese saranno allentate le misure restrittive con il passaggio in zona arancione
I comuni di Briatico, Dasà e Gerocarne escono dalla zona rossa dopo due settimane di isolamento. È quanto stabilisce l’ultima ordinanza del Presidente della Regione Calabria che reca la firma del delegato del soggetto attuatore Fortunato Varone. Da domani i cittadini delle comunità del vibonese passeranno in zona arancione allineandosi al resto della Regione.
La decisione di non prorogare l’ordinanza del 2 marzo scorso è stata presa alla luce dei dati confortanti comunicati dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Vibo Valentia che ha accertato un calo considerevole nel numero dell’incidenza e della prevalenza dei casi di Covid, precisando che a parere dello stesso Dipartimento, non necessitano ulteriori restrizioni dopo la naturale scadenza delle misure fissate con l’Ordinanza n. 9/2021.
Pertanto, l’efficacia dell’Ordinanza n. 9/2021, cessa dalle ore 00,01 del 18 marzo 2021. «Per i soggetti positivi ed i contatti stretti – si legge – continuano ad applicarsi le vigenti disposizioni di isolamento/quarantena, ove già disposte e non concluse».