Nuovi orari e spazzatura al cimitero di Vibo, il Comitato raccoglie le firme (VIDEO)
Dopo un primo appello caduto nel vuoto, il fondatore Mariano Piro avvia la petizione: «Stanchi di essere presi in giro dal Comune». Intanto il problema rifiuti aumenta e cittadini e amministratori “rumoreggiano” in rete
Non si arresta il malcontento rispetto alla decisione dell’amministrazione comunale di Vibo Valentia di modificare gli orari di accesso al cimitero comunale. Particolarmente agguerrito è il Comitato Pro cimitero che nei giorni scorsi ha indirizzato una dura nota al sindaco Elio Costa, nella quale si elencavano i tanti disagi incontro ai quali vanno i cittadini che si recano a far visita ai propri cari.
Il fondatore del Comitato, Mariano Piro, ha parlato in particolare di un diritto ad accedere al luogo sacro “negato” con motivazioni che a suo dire appaiono inopportune. Alla base della decisione che riduce l’orario di apertura vi è la carenza di personale e la necessità di garantire maggiore sicurezza agli addetti, specie dopo l’episodio del ferimento a colpi di pistola del custode, Alessandro Sicari, avvenuto lo scorso 21 gennaio.
Quindi il Comitato, per rendere più strutturata la protesta, ha avviato una raccolta firme nella quale si ribadiscono i problemi e si chiede a Palazzo Luigi Razza di correggere il tiro. Nel modulo si rinnovano sostanzialmente le ragioni del Comitato, già espresse in precedenza, e si precisa che «non avendo ricevuto nessun riscontro da parte dell’amministrazione comunale, per protesta e stanchi di essere presi in giro abbiamo avviato una raccolta firme».
Questi gli orari stabiliti dall’ultima ordinanza del 25 gennaio scorso e che hanno fatto infuriare il comitato: lunedì e venerdì aperto dalle 11 alle 17; martedì, giovedì, sabato, domenica e festivi aperto dalle 8 alle 14; mercoledì chiuso.
Altra questione sulla quale il comitato ha focalizzato l’attenzione è l’indecoroso accumulo di rifiuti che si verifica attorno alle mura perimetrali del cimitero che, per Piro, «l’amministrazione comunale deve provvedere a far rimuovere al più presto».
Su quest’ultimo punto si è espresso, offrendo sostegno, anche il consigliere comunale d’opposizione Antonio Lo Schiavo (Progressisti per Vibo) che ha affermato: «è assolutamente indecoroso lo stato di abbandono del cimitero di Vibo così come non è accettabile che, per carenza di personale, non si possa consentire di visitare ogni giorno i propri defunti. Sarò vicino al Comitato Pro cimitero nella loro battaglia e porterò la questione in consiglio comunale. Dal rispetto per i defunti si misura la civiltà di una comunità».
Il problema dei rifiuti è talmente sconcertante che si susseguono le segnalazioni anche sui social network, dove i cittadini documentano anche attraverso dei video l’incresciosa situazione. Come ha fatto l’avvocato Lorenzo Grillo nel filmato qui di seguito.
LEGGI ANCHE:
Sparatoria all’interno del cimitero di Vibo, ferito il custode
Concessioni cimiteriali in scadenza a Vibo, il Comune emana le disposizioni per il rinnovo