La Cipolla rossa di Tropea di scena al Fico di Bologna
Uno dei prodotti simbolo del territorio vibonese sarà protagonista degli eventi ospitati dallo stand della Regione Calabria fino al 4 febbraio insieme alla Sardella di Crucoli
Fino al 4 febbraio, lo stand della Regione Calabria a Fico Eataly World ha in programma numerose presentazioni e degustazioni di due prodotti tipici calabresi: regina degli eventi sarà la Cipolla Rossa di Tropea, accompagnata dalla speciale Sardella di Crucoli.
Gli eventi di questa settimana sono organizzati in collaborazione con il Consorzio della Cipolla rossa di Tropea Calabria Igp, un lavoro di promozione e valorizzazione che sorge dall’iniziativa della presidenza della Regione Calabria, in collaborazione con il Settore Internazionalizzazione e l’Arsac, l’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese.
«Ormai diffusa in tutta Italia ed Europa – si legge in una nota della Regione -, la Cipolla di Tropea ha un particolare colore rosso amaranto, dovuto alla presenza di composti polifenolici appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, che ne arricchiscono il sapore delicato e fragrante. Le peculiarità qualitative della cipolla di Tropea provengono dal suo speciale corredo genetico e dall’interazione con l’ambiente: le caratteristiche del terreno, la vicinanza al mare, l’esposizione al sole, la temperatura e l’umidità contribuiscono a definirne l’unicità. Importata e coltivata in Calabria dai fenici oltre quattromila anni fa, la cipolla rossa è un asset della tradizione gastronomica calabrese, oggi apprezzata in tutto il mondo».
Gli eventi organizzati dalla Regione Calabria a Fico Eataly World prevedono due appuntamenti giornalieri, dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20, durante i quali viene offerto il meglio dei prodotti tipici regionali. Questa settimana viene anche presentata un’assoluta eccellenza della Calabria: la Sardella di Crucoli, il paese d’elezione di questo prodotto unico al mondo.
LEGGI ANCHE:
‘Nduja di Spilinga e Pecorino del Monte Poro “superstar” al Fico di Bologna
Coldiretti celebra la “signora in rosso”: «Il 2017 anno splendido per la Cipolla di Tropea»
La Cipolla Rossa di Tropea Igp entra nel menù McDonald’s firmato da Joe Bastianich