“Nati per leggere” al Sistema bibliotecario vibonese. Il calendario delle iniziative
C’è anche il polo culturale vibonese (con un ricco cartellone di appuntamenti) nel programma della “Settimana nazionale” che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in età prescolare.
Anche al Sistema Bibliotecario Vibonese si andrà “Diritti alle storie” con un calendario fitto di iniziative previste per la “Settimana nazionale nati per leggere”, che si svolgerà dal 14 al 22 novembre.
«Ogni bambino – si legge in una nota – ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di “Nati per leggere”. Dal 1999, il programma ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione».
Questo il calendario delle iniziative previste dal Sistema bibliotecario vibonese:
16-20 novembre ore 9.00-11.00 – Spazio Bimbi del Sistema Bibliotecario Vibonese Leggere per crescere Letture ad alta voce rivolte ai bambini delle scuole dell’infanzia di Vibo Valentia e provincia.
16-20 novembre – Ospedale G. Jazzolino di Vibo Valentia Storie Piccine Letture ad alta voce per i piccoli degenti del reparto di pediatria dell’Ospedale di Vibo Valentia.
Lunedì 16 novembre ore 17.00 – Spazio Bimbi del Sistema Bibliotecario Vibonese Piccolissimo me! Un’occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure, e per conoscere i primi libri che si possono proporre ai piccolissimi. (Bambini 0-3 anni)
Martedì 17 novembre ore 17.00 – Spazio Bimbi del Sistema Bibliotecario Vibonese Io leggo a te, tu leggi a me Primo appuntamento di un ciclo di incontri dedicati ai genitori di bambini in età prescolare. Durante ogni appuntamento un genitore leggerà per i bambini del gruppo di lettura la favola preferita dal proprio figlio.
Giovedì 19 novembre ore 17.00 – Spazio Bimbi del Sistema Bibliotecario Vibonese Leggiamo: Lupo & Lupetto di Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec – Premio Nazionale NpL 2014.
Venerdì 20 novembre ore 17.00 – Spazio Bimbi del Sistema Bibliotecario Vibonese “Diritti alle storie” con L’isola degli smemorati di Bianca Pitzorno.
Sabato 21 novembre ore 17.00 – Spazio Bimbi del Sistema Bibliotecario Vibonese Leggiamo: Il fatto è di Gek Tessaro – Premio Nazionale NpL 2011.