giovedì,Novembre 28 2024

Al Sistema bibliotecario vibonese apre lo “Sportello ascolto”

Un servizio gratuito per andare incontro alle esigenze dei cittadini, primo in Calabria ad essere collocato all’interno di una biblioteca

Al Sistema bibliotecario vibonese apre lo “Sportello ascolto”

Uno spazio dedicato all’ascolto, al confronto, al dialogo. Con questo obiettivo il Sistema bibliotecario vibonese ha annunciato l’apertura dello “Sportello Ascolto”. Un servizio gratuito per andare incontro alle esigenze dei cittadini, primo in Calabria ad essere collocato all’interno di una biblioteca. Le consulenze, a cura del dottor Vincenzo De Angelis, avranno luogo due giorni a settimana, dalle 16 alle 17 a palazzo Santa Chiara. De Angelis, counselor, esperto in tecniche di comunicazione di counseling individuale e di gruppo e in relazioni d’aiuto, accoglierà ragazzi ed adulti che abbiano bisogno di confrontarsi, di essere consigliati, supportati, o semplicemente di essere ascoltati. Il servizio è gratuito ma necessita di prenotazione.

«La relazione d’aiuto – spiega la nota del Sbv – è una forma di intercomunicazione tra due persone, chi assiste (il counselor, l’operatore sociale) e chi è assistito, al fine di costruire un nuovo ambiente in cui l’assistito trovi facilitato e più efficace il compito di comprendere la propria situazione (problematica), individui le risorse per farvi fronte evolvendo verso una maggiore consapevolezza di sé e delle circostanze che l’hanno determinata». Una visione nuova da cui trarre nuovi spunti e significati. L’ascolto rimane strumento fondamentale del counselor, attraverso cui comunicare all’altro la propria presenza e con cui costruire un rapporto di fiducia.

Articoli correlati

top