mercoledì,Dicembre 25 2024

Educazione alla legalità, Carabinieri nelle scuole superiori di Vibo e Nicotera

Due gli appuntamenti svoltisi rispettivamente all’Alberghiero e all’Istituto superiore su iniziativa della Compagnia del capoluogo e di quella di Tropea. In aula i comandanti Piermarco Borettaz, Cosimo Sframeli e Dario Solito. Un terzo incontro si è svolto a Ricadi

Educazione alla legalità, Carabinieri nelle scuole superiori di Vibo e Nicotera

L’Istituto professionale “Enrico Gagliardi” di Vibo Valentia ha ospitato, nei giorni scorsi, l’annuale incontro con le scuole che l’Arma dei Carabinieri organizza quale proprio contributo alla formazione della cultura della legalità.

Il comandante della Compagnia di Vibo Valentia Piermarco Borettaz, unitamente al comandante della Stazione di Vibo Valentia, Luogotenente Cosimo Sframeli, ha incontrato circa 100 ragazzi dell’Istituto Alberghiero affrontando con loro temi di stretta attualità come il bullismo, l’abuso di alcool, l’uso di sostanze stupefacenti, l’educazione stradale e i rischi della rete.

Educazione alla legalità, Carabinieri nelle scuole di Filadelfia e Spilinga

L’ufficiale ha ricordato ai ragazzi come sia importante già dalla loro giovane età imparare ad essere onesti cittadini rispettando le regole. Gli ha inoltre consigliato, tra l’altro, di visitare il sito www.carabinieri.it per soddisfare le loro curiosità riguardo l’Arma senza dimenticarsi di ricordargli di contattare i Carabinieri non solo in caso di necessità ma anche ed eventualmente per un consiglio.

Un analogo incontro si è svolto il 3 aprile scorso all’istituto superiore di Nicotera, su iniziativa della Compagnia di Tropea, dove il comandante Dario Solito ha affrontato i temi legati allo sviluppo della cultura sulla legalità, della vicinanza dell’Arma dei Carabinieri verso il cittadino, i valori fondamentali dell’Istituzione con la proiezione di alcuni filmati realizzati dal Comando generale dell’Arma dei Carabinieri, che rappresentano il lavoro quotidiano che gli uomini dell’Arma svolgono in favore dei cittadini.

Ancora, nella mattinata del 6 aprile, un nuovo incontro didattico è stato rivolto agli alunni degli Istituti di scuola media inferiore di Ricadi e della frazione Santa Domenica di Ricadi, tenuto sempre dal capitano Dario Solito. All’incontro in questione ha partecipato anche il personale del Comando Carabinieri Unità tutela forestale, ambientale e agroalimentare, i quali hanno affrontato con gli alunni le varie problematiche legate all’inquinamento ambientale, la tutela del territorio ed il fenomeno delle ecomafie.

top