venerdì,Novembre 1 2024

Educazione alla legalità, Carabinieri nelle scuole di Filadelfia e Spilinga

Due gli incontri organizzati rispettivamente dalle Compagnie di Vibo Valentia e Tropea alla presenza dei comandanti Piermarco Borettaz e Dario Solito

Educazione alla legalità, Carabinieri nelle scuole di Filadelfia e Spilinga

Giovedì 30 marzo, all’Istituto Comprensivo di Filadelfia si è tenuto l’annuale incontro con le scuole che l’Arma dei Carabinieri organizza quale proprio contributo alla formazione della cultura della legalità. 

Il comandante della Compagnia di Vibo Valentia, capitano Piermarco Borettaz, unitamente al comandante della Stazione di Filadelfia, maresciallo Maria Antonella Caolo, ha incontrato circa 150 ragazzi di 2a e 3a media affrontando con loro temi di stretta attualità come il bullismo, l’abuso di alcool, l’uso di sostanze stupefacenti e l’educazione stradale. 

Molte le domande poste dai ragazzi non solo sui temi trattati ma anche sull’Arma dei Carabinieri alle quali l’ufficiale ha risposto in maniera chiara consigliando loro, tra l’altro, di visitare il sito www.carabinieri.it senza dimenticarsi di ricordargli di contattare i Carabinieri non solo in caso di necessità ma anche ed eventualmente per un consiglio. 

Nella giornata di ieri, venerdì 31 marzo, anche i Carabinieri della Compagnia di Tropea hanno tenuto un incontro didattico rivolto agli alunni della scuola media inferiore di Spilinga, presieduto dal capitano Dario Solito, comandante della stessa Compagnia. 

Anche l’ufficiale del presidio tropeano ha affrontato i temi legati allo sviluppo della cultura sulla legalità, della vicinanza dell’Arma dei Carabinieri verso il cittadino, i valori fondamentali dell’Istituzione con la proiezione di alcuni filmati, realizzati dal Comando generale dell’Arma dei Carabinieri, che rappresentano il lavoro quotidiano che gli uomini dell’Arma svolgono in favore dei cittadini. 

All’incontro ha inoltre partecipato il personale del Comando Carabinieri Unità tutela forestale, ambientale e agroalimentare, i quali hanno affrontato con gli alunni le varie problematiche legate all’inquinamento ambientale e la tutela del territorio.

top