Finanziare e sostenere la crescita, a Vibo il workshop di Unindustria Calabria
Si terrà domani pomeriggio presso la Camera di commercio un approfondimento sul tema in collaborazione con Banca Mps.
«Nel corso dell’ultimo triennio il sistema delle imprese ha ricevuto sempre meno risorse finanziarie da parte delle banche e degli intermediari finanziari, nel primo trimestre di quest’anno, la Banca d’Italia ha registrato incoraggianti dati in controtendenza, sintomo che, seppure con diverse velocità, nel nostro Paese qualcosa sta cambiando. I miglioramenti però non sembrano riguardare indiscriminatamente tutto il sistema produttivo, ma toccano solo le realtà più solide (imprese di grandi dimensioni, esportatrici e poco indebitate), mentre le realtà più fragili (le piccole imprese e quelle dipendenti dal mercato interno e maggiormente indebitate) continuano a soffrire». È quanto si legge nella nota introduttiva del workshop “Finanziare e sostenere la crescita. Workshop sugli strumenti finanziari” promosso da Confindustria Vibo e Unindustria Calabria e realizzato in collaborazione con Banca Mps, per domani 4 novembre, alle ore 15, presso la sala convegni Antonino Murmura della Camera di Commercio di Vibo.
«Con questo workshop – si legge ancora – il sistema delle imprese calabresi rappresentato da Unindustria Calabria si confronterà con i responsabili di Banca Mps, Unionfidi Piemonte, Italiacomfidi, Fidimed e Fincalabra per esaminare e far emergere sia i limiti da rimuovere (settoriali e dimensionali) sia le opportunità da cogliere per migliorare l’accesso agli strumenti finanziari a sostegno della crescita».
Dopo i saluti introduttivi di Michele Lico, presidente Camera di commercio, e Antonio Gentile, presidente Confindustria Vibo Valentia, i lavori proseguiranno con gli interventi dei rappresentanti di alcune aziende aderenti ad Unindustria Calabria, e la relazione di Emilia Mascalchi, responsabile Fondo unico ingegneria finanziaria Fincalabra Spa su “Gli strumenti finanziari”. A seguire la tavola rotonda alla quale prenderanno parte Mario Mancuso, responsabile direzione corporate area Calabria/Sicilia Banca Mps; Renato Pastore consigliere CdA e componente Comitato esecutivo Unionfidi Piemonte; Italo Candido, presidente Fidimed; Saverio Tani e Caterina Rizzi di Italiacomfidi, rispettivamente responsabile Direzione convenzioni contributi agevolazioni e controgaranzie e Capo area Sud. Conclusioni affidate a Natale Mazzuca, presidente Unindustria Calabria.