Vibo, tutto pronto per la “Marcia della pace”
La tradizionale camminata organizzata dall’Azione cattolica insieme alla diocesi percorrerà le principali vie della città, partendo dalla chiesa di Santa Maria La Nova
![Vibo, tutto pronto per la “Marcia della pace”](https://www.ilvibonese.it/wp-content/uploads/2019/12/Locandina-Marcia-della-Pace-2019-1.jpg)
Si terrà oggi 28 dicembre la tradizionale Marcia della Pace, organizzata annualmente dall’Azione cattolica italiana. Nella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea la manifestazione si svolgerà a Vibo Valentia, con partenza prevista alle 17.30 dalla chiesa “Santa Maria La Nova”. L’iniziativa – indirizzata a bambini, ragazzi, giovani, giovanissimi e adulti del territorio – è curata dalle varie parrocchie in cui l’Azione cattolica opera abitualmente e, quest’anno, si avvarrà della collaborazione della Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali. Lo slogan che caratterizzerà l’odierna marcia sarà: “Piazza la Pace”, una chiara esortazione a mettere in campo tutte le proprie capacità al servizio del bene comune, in un periodo in cui le difficoltà e le impossibilità a soddisfare i bisogni primari, spesso impedisce a tanti di sentirsi cittadini a tutti gli effetti e di costruire comunità realmente accoglienti. In questa direzione va la stessa decisione degli organizzatori di estendere l’invito a tutte le associazioni ed aggregazioni attive nella diocesi guidata dal vescovo Lugi Renzo, in modo da dare testimonianza di una Chiesa unita, priva di prevaricazioni e divisioni di sorta.
La Marcia della Pace si diramerà lungo le principali vie di Vibo Valentia, per testimoniare – così come richiesto più volte da Papa Francesco – una Chiesa in “uscita”, che non si chiude nelle sacrestie ma che intende testimoniare a tutti, arrivando sino alle periferie esistenziali, la bellezza e la gioia dell’incontro salvifico con il Signore. Il programma della giornata prevede, nello specifico, la partenza dalla chiesa “Santa Maria la Nova” e il successivo attraversamento di piazza Diaz, corso Umberto I, piazza Michele Morelli, corso Vittorio Emanuele III, piazza Municipio, via Dante Alighieri, viale Affaccio e via Papa Giovanni XXIII. La marcia-fiaccolata della pace si concluderà all’interno della chiesa della “Sacra Famiglia” con una preghiera comunitaria.