Forte scossa di terremoto alle Isole Eolie sentita anche in Calabria: magnitudo 4.8, tanta la paura
Gente in strada a Messina dove la terra ha tremato per lunghi secondi. Non si segnalano al momento grossi danni, ma le verifiche sono ancora in corso. In atto sciame sismico
Forte scossa di terremoto questo pomeriggio, alle ore 16:19, alle Isole Eolie. Di magnitudo 4.8, è stata avvertita in gran parte della Sicilia, da Palermo a Catania, ma anche a Reggio Calabria. La Sala operativa Ingv di Catania ha localizzato la scossa in mare una profondità di 17 km, tra le isole di Alicudi e Filicudi.
Paura a Messina città, dove la forte scossa si è sentita nettamente e per lunghi secondi. La gente si è riversata in strada spaventata ma, dalle prime indicazioni, non sembrerebbero esserci crolli o cedimenti a strutture ed edifici. Molta la paura tra i cittadini che hanno preso d’assalto il centralino del numero unico d’emergenza 112. Dalle prime indicazioni non ci sarebbero gravi danni a cose e persone ma sono in corso tutte le verifiche del caso.
Dopo la prima forte scossa, l’Ingv ne ha poi registrato altre sempre nella zona di mare a sud di Alicudi e Filicudi. Una alle 16:40 di magnitudo 2.7 e a una profondità di 7 km. La seconda di magnitudo 2.5 alle ore 16:42 a una profondità di 4 km. Alle 16:48 poi una scossa di magnitudo 2.9 a una profondità di 7 km. Alle 17:26 poi, a 12 km di profondità, una scossa di magnitudo 3.4.
- Tags
- terremoto