Maltempo, peggioramento nelle prossime ore con temporali di forte intensità nelle aree interne del Vibonese. Diramata l’allerta gialla
Sarà una domenica di pioggia che si concentrerà soprattutto sulla fascia jonica e sui rilievi. Atteso anche un teso vento di scirocco con raffiche fino a 60 k/h
Una nuova fase di maltempo è atteso nelle prossime ore. La formazione di vortice ciclonico afro-mediterraneo si andrà a collocare tra la Sicilia e il Nord Africa apportando forte maltempo anche sulla nostra Regione.
Secondo gli ultimi aggiornamenti le aree più a rischio di temporali di forte intensità sono tutte quelle joniche del Reggino, Catanzarese, Crotonese e Cosentino ma con accumuli localmente abbondanti anche nelle relative aree interne, dunque anche nel Vibonese, a causa dell’effetto Stau che si andrà a creare. Ad accompagnare le piogge saranno forti venti di scirocco che soffieranno fino ai 60-70 km/h lungo le coste esposte e con conseguenti mareggiate sulle aree costiere Reggine, Catanzaresi e Crotonesi, con onde che potranno raggiungere i 3-4 metri di altezza.
In merito a ciò la protezione civile insieme al centro funzionale multirischi Arpacal ha emesso un’allerta gialla per tutta la Regione: il bollettino prevede “fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti”.