Maltempo, Vibo passa in allerta arancione: il sindaco Enzo Romeo chiude le scuole
L'ordinanza emanata dopo la decisione della Protezione civile di incrementare il grado di allerta rispetto alle ore 13 quando era gialla. Massimo livello, quello rosso, nei centri montani delle Serre
Chiudono le scuole anche a Vibo, che passa in allerta meteo arancione. Si rafforzano ora dopo ora le previsioni di intenso maltempo che da domani fino a domenica investirà la Calabria, con particolare intensità tra il Vibonese e il Reggino. Sul territorio del capoluogo vibonese, nel primo bollettino della Protezione civile delle ore 13, era prevista un’allerta gialla. Pochi minuti fa il cambio, con l’aggiornamento arancione. È invece al livello massimo, cioè di colore rosso, l’allerta meteo nei comuni montani e in particolare a: Serra San Bruno, Mongiana, Simbario, Spadola, Brognaturo, Vallelonga, San Nicola da Crissa, Fabrizia, Nardodipace.
Le previsioni nel dettaglio
Gli ultimi aggiornamenti continuano a mantenere la Calabria in una fase di severo maltempo. Il vortice di bassa pressione che si andrà a creare tra il Nord Africa e la Sicilia apporterà forte maltempo sopra tutto sulle aree joniche e interne della regione: le aree più colpite saranno soprattutto quelle del Reggino, Catanzarese e Crotonese dove sui relativi versanti Jonici sono previsti circa 100-150 mm. Molto abbondanti saranno invece le precipitazioni nelle relative aree interne e anche nel Vibonese interno dove, a causa dell’effetto Stau che si andrà a creare, saranno possibili accumuli più elevati e oltre i 200mm. Il maltempo sarà accompagnato anche da forti venti umidi con raffiche che potranno raggiungere localmente i 60-70 km/h: di conseguenza si avrà un notevole aumento del moto ondoso lungo tutte le coste Joniche esposte con onde che potranno superare i 4-5 metri in particolare tra Catanzarese e Reggino.
Le ordinanze di chiusura delle scuole
Il sindaco di Serra San Bruno Alfredo Barillari è stato il primo a emanare la ha emesso l’ordinanza con la quale chiude le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di domani, venerdì 17 gennaio. «Si raccomanda la massima attenzione e di ridurre gli spostamenti allo stretto necessario», scrive il primo cittadino sui suoi canali social.
Scuole chiuse anche a San Nicola da Crissa, Fabrizia, Nicotera, Pizzo, Mileto, Mongiana, Drapia, Filadelfia, Acquaro, Arena, Vazzano, Gerocarne, Nardodipace, Soriano, Sorianello, Limbadi, Zungri, Spilinga.