Le note di Natale di Armonie della Magna Graecia protagoniste a Tropea fino a gennaio
Quattro imperdibili concerti animeranno le festività natalizie nella Perla del Tirreno. Si parte il 18 dicembre con il soprano Sara Zito e la pianista Ida Visconti
La musica classica è protagonista assoluta del Natale in Calabria con la rassegna natalizia di “Armonie della Magna Graecia”, festival diretto dal maestro Emilio Aversano. Nella splendida Cattedrale di Maria Santissima di Romania di Tropea, il pubblico potrà lasciarsi incantare da un programma di altissimo livello, con artisti di fama internazionale e giovani talenti, e le grandi opere del repertorio classico e sacro. I quattro imperdibili concerti saranno ad ingresso libero.
Il programma
Il 18 dicembre, alle ore 18:30, la rassegna si apre con il soprano Sara Zito e la pianista Ida Visconti, interpreti di brani che spaziano da Pergolesi a Verdi, passando per Mozart, Gounod e Rossini, in un’esibizione che prevede un programma di musica sacra.
Il 20 dicembre, ore 19:30, l’Orchestra da Camera di Bacau (Romania) diretta dal maestro Giuseppe Stillitano, accompagnerà il pianista Emilio Aversano nel Concerto K488 di Mozart.
Si prosegue venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 18:30: il pianista Emilio Aversano torna con un recital solistico che spazia da Schubert a Chopin, da Beethoven a Mendelssohn, per una serata di grande virtuosismo e intensità.
Infine, domenica 26 gennaio, alle ore 18:30, gran finale con il Quartetto d’archi Magna Graecia, composto da Manuel Alìa, Debora Fuoco, Giuliana Cammarere e Francesco Valenzisi, che eseguiranno capolavori di Mozart, Dvořák e il Quartetto in do minore di Shostakovich, scritto in un omaggio alle vittime di tutte le guerre.
- Tags
- tropea