mercoledì,Febbraio 5 2025

Festa dell’Immacolata con freddo e pioggia nel Vibonese. Torna la neve sui monti delle Serre

In arrivo una nuova ondata di maltempo. Previste anche mareggiate e forti raffiche di vento con picchi fino a 100 chilometri orari

Festa dell’Immacolata con freddo e pioggia nel Vibonese. Torna la neve sui monti delle Serre

Dopo una settimana caratterizzata da tempo localmente e a tratti variabile, ecco che ci avviamo alla festa dell’Immacolata quando una forte ondata di maltempo di origine atlantica raggiungerà la Calabria e il territorio Vibonese apportando maltempo sparso, intensificazione dei venti e un generale calo delle temperature.

Immacolata con maltempo e nevicate sui monti

Come detto dunque l’arrivo di un fronte instabile di origine atlantico raggiungerà il territorio con piogge e temporali fin dal mattino a partire dalle coste per poi espandersi sul resto del territorio e aree interne. Tra il pomeriggio e la serata un affondo di aria più fredda da Nord-est scivolerà verso la nostra Regione apportando un generale calo delle temperature e precipitazioni che continueranno ad interessare le aree sopra citate. In questo frangente però tornerà anche la dama bianca: tornerà infatti la neve sui monti delle Serre con quota neve in calo fino ai 1400m.

Forte intensificazione dei venti

L’arrivo del fronte instabile atlantico, oltre alle piogge e ai temporali, causerà anche un notevole rinforzo dei venti dai quadranti occidentali: secondo gli ultimi aggiornamenti sono previste raffiche di circa 70-80 km/h lungo le coste dove sono previste anche mareggiate lungo le aree più esposte. Raffiche di vento intense interesseranno anche e soprattutto le aree interne e sui crinali dei monti dove non sono da escludere locali picchi fino ai 100 km/h.

Articoli correlati

top