Meteo Vibonese, si placa il vento e torna il sole ma che freddo farà: temperature non oltre i 16 gradi e nelle Serre si va sotto zero
Weekend con tempo stabile ma il termometro va giù di 10 gradi rispetto alla giornata di venerdì. Ieri sera forti raffiche, fino a più di 75 chilometri orari
L’ulteriore impulso instabile ha raggiunto la Calabria, e il Vibonese, nella giornata di ieri causando nuove violente raffiche di vento e locali piovaschi specie lungo il versante tirrenico. Spiccano nuovamente valori di oltre i 70 km/h nelle aree costiere del territorio provinciale, ma ribadiamo che purtroppo il territorio non ha copertura massimale di stazioni meteorologiche; ecco le raffiche registrate dalle stazioni meteorologiche di “Calabria Weather Data” e “Lineameteo”:
- 75.6 km/h a Ricadi (VV);
- 72.4 km/h a Tropea (VV);
- 65.5 km/h a Pizzo (VV).
Le raffiche si sono mantenute intense fino alla serata per poi perdere d’intensità a causa di correnti di aria fredda in arrivo da Nord. Queste correnti infatti caratterizzeranno le condizioni meteorologiche durante il weekend con temperature in netto calo e tempo stabile.
Previsioni meteo weekend
La perturbazione che ha provocato venti intensi e piogge sulle zone tirreniche si è ormai allontanata verso Sud sovrastata da correnti più fredde da Nord. Queste correnti saranno molto secche e ciò apporteranno un notevole miglioramento delle condizioni del tempo su tutto il territorio vibonese: durante il weekend infatti splenderà il sole ovunque con tempo stabile e poche nubi; da segnalare solo qualche residua nuvolosità e precipitazione nelle prime ore del mattino lungo le aree interne ma in rapido dissolvimento nel corso della mattinata.
Temperature in calo e clima freddo
Come detto dunque le temperature sono previste in generale calo: durante il weekend il termometro subirà un crollo di oltre 10°C rispetto alla giornata di venerdì e ciò vorrà dire che alla quota standard di circa 1550 m le temperature si stabilizzeranno intorno a 0/1°C. Di conseguenza saranno due giornate particolarmente fresche durante le ore diurne con valori che non dovrebbero superare i 14-16°C lungo le aree costiere e valori diffusamente non oltre i 10-12°C nelle aree più interne, mentre saranno molto fredde durante le ore notturne e prime ore del mattino. In questo frangente infatti si potranno raggiungere valori sotto gli 0°C nelle aree montuose delle Serre con picchi fino ai -2°C, mentre nelle restanti aree interne della regione il termometro non supererà i 6-8°C. Freddo anche lungo le aree costiere dove le temperature si manterranno al di sotto dei 10-12°C ovunque.
- Tags
- meteo