L’educazione civica si studia nel Parco delle Serre: le iniziative promosse dall’Istituto Comprensivo di Fabrizia
I diversi progetti sono realizzati grazie alla collaborazione con il Wwf e i carabinieri forestali. Il primo si terrà il prossimo 26 novembre
L’Istituto Comprensivo di Fabrizia, con il supporto di partner d’eccezione come Legambiente, Wwf, i carabinieri forestali e il Parco delle Serre, promuove una serie di iniziative all’interno del proprio curricolo di educazione civica, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità ambientale e del rispetto del territorio.
Nel corso dell’anno scolastico, tutti i plessi dell’Istituto saranno coinvolti in una serie di incontri, dibattiti e attività pratiche, che vedranno la partecipazione di esperti nei vari ambiti della tutela ambientale. La prima si terrà martedì 26 novembre: “Festa dell’albero: verso la sostenibilità”.
«Queste iniziative – si legge in una nota – sono pensate per offrire agli studenti un’opportunità unica di apprendere, discutere e agire concretamente sui temi che riguardano la salvaguardia dell’ambiente e la costruzione di un futuro più sostenibile».
«Le collaborazioni con realtà come Legambiente e Wwf, storici attori della difesa dell’ambiente, permetteranno di affrontare tematiche di grande rilevanza come la biodiversità, la gestione dei rifiuti, la lotta al cambiamento climatico e la protezione degli ecosistemi naturali. Grazie alla presenza dei carabinieri forestali, inoltre, gli studenti avranno la possibilità di approfondire la conoscenza delle normative ambientali e di comprendere il ruolo fondamentale delle forze dell’ordine nella protezione del patrimonio naturale», prosegue la nota.
Il Parco delle Serre, con la sua straordinaria ricchezza naturale, sarà uno degli spazi privilegiati per attività di educazione sul campo, come escursioni, osservazioni e laboratori, che permetteranno di vivere in prima persona l’importanza della tutela dell’ambiente.
«Gli incontri con esperti e le attività pratiche coinvolgeranno gli studenti in momenti di riflessione e confronto, stimolando la loro partecipazione attiva nella costruzione di un ambiente più sano e sostenibile. L’obiettivo di queste iniziative non è solo quello di trasmettere conoscenze, ma anche di suscitare comportamenti responsabili e consapevoli, in grado di influenzare positivamente la comunità scolastica e il territorio».
«L’Istituto Comprensivo di Fabrizia – concludono -, con il supporto delle istituzioni e delle associazioni partner, si impegna così a formare cittadini consapevoli e attivi, pronti a contribuire alla costruzione di un futuro più verde e sostenibile».