giovedì,Novembre 28 2024

Vibo Marina, al via la demolizione dell’ex casa del portuale: al suo posto sorgerà un parcheggio -Video

La struttura un tempo veniva utilizzata dalla Compagnia San Giorgio dedita al carico-scarico merci e serviva da magazzino. L’obiettivo è quello di migliorare la viabilità nella cittadina portuale

Featured Video Play Icon

Si è data esecuzione, nell’area del porto di Vibo Marina, alla demolizione di un fabbricato adiacente la sede amministrativa decentrata dell’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio. Al posto della struttura sorgerà un parcheggio. Si tratta dell’ex casa del portuale, locali utilizzati dalla Compagnia portuale San Giorgio che si occupava del carico-scarico delle navi ed era adibito a magazzino, spogliatoio, mensa. Sempre nelle vicinanze un tempo sorgeva, un pastificio (la rinomata attività dei fratelli Gargiulo), una dogana e infine un supermercato prima del definitivo declino e progressivo abbandono.

Le attività sono portate avanti dall’impresa Absing costruzioni generali, con sede Reggio Calabria, risultata vincitrice della gara d’appalto poiché aveva offerto un ribasso pari a 16,50% rispetto all’importo a base d’asta di 146.784,08 euro e generando un nuovo importo contrattuale dei lavori pari ad 125.514,24 euro di cui 122.564,70 euro per lavori e 2.949,24 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Dall’ordinanza dell’Autorità di sistema portuale si specifica che «i lavori di demolizione sono da considerarsi necessari per la messa in sicurezza del tratto interessato, oltre che utili alla predisposizione di stalli ove parcheggiare e alla maggiore viabilità nella cittadina-portuale».

Per tutta la durata delle operazioni è «vietato l’accesso, il transito e la sosta di persone e di qualsiasi tipo di veicolo sulle zone del demanio marittimo (Via Pistoia e Zona adiacente alla stessa) ad eccezione del personale appositamente autorizzato».

Articoli correlati

top