martedì,Ottobre 22 2024

Maltempo, strade come fiumi nel Lametino: anziano bloccato in auto salvato dai vigili del fuoco -Foto e Video

Interrotta la statale 280 Strada dei due mari all’altezza del centro commerciale, crolla un ponte nei pressi di Maida. Frane nel Reggino. Vigili del fuoco al lavoro da ore

Featured Video Play Icon

Danni e disagi per il maltempo in diverse aree del Catanzarese. Il comune di Maida è isolato a causa dell’esondazione di un torrente. Un’emergenza che sin dalla tarda serata di ieri ha colpito il territorio lametino, con diverse squadre dei vigili al lavoro.

Auto in una voragine e disagi sull’A2

Il maltempo ha causato l’interruzione della statale 280 “Strada dei due Mari”, in direzione Lamezia Terme, all’altezza del centro commerciale. Un’auto è sprofondata in una voragine in prossimità dello svincolo Lamezia Sud. Salvi i passeggeri. Allagamenti tra il comprensorio lametino e Pizzo. Pesanti rallentamenti e traffico in tilt lungo l’A2 tra Lamezia e Pizzo con code chilometriche.

Allagamenti e la voragine nel Lametino

Abitazioni isolate

Durante la notte, intorno alle 4, considerando le numerose richieste pervenute alla sala operativa 115 di Catanzaro sono state inviate sulla zona di Lamezia Terme ulteriori squadre, rispettivamente dai comandi di Cosenza e Crotone. Sul posto sono state inviate unità Saf Fluviali che con gommoni pneumatici in dotazione stanno provvedendo a raggiungere alcune abitazioni rimaste isolate causa allagamento delle sedi stradali.

Anche la complanare da Catanzaro direzione Lamezia (strada adiacente ingresso T Hotel) bloccata da smottamenti e alberi sulla sede stradale. Allagato anche il centro commerciale Due mari. Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte nella zona, con circa 90 interventi effettuati, in attesa di essere espletati relativi a verifiche per infiltrazioni di acqua e prosciugamenti.

Esonda il fiume Amato

allagamenti nel Lametino

A causa dell’esondazione del fiume “Amato”, traffico temporaneamente bloccato, in entrambe le direzioni, sulla strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, dal km 381,000 al km 382,000 a Lamezia Terme (Catanzaro).  Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.

Casa crollata a San Pietro a Maida

Una casa disabitata è crollata a San Pietro a Maida a causa delle forti precipitazioni delle scorse ore nella zona del catanzarese. Lo ha reso noto il sindaco Domenico Giampà che ha annunciato la richiesta dello stato di calamità. Il comune risulta ancora isolato per l’inagibilità delle strade. «Sull’intero territorio comunale – afferma il sindaco – si registrano danni a causa delle incessanti piogge, smottamenti e frane. Esondato il torrente Nocelle. Diverse le abitazioni allagate, una casa è crollata, ma per fortuna all’interno dell’abitazione non c’era nessuno. In attesa dei soccorsi molti cittadini danno una mano con mezzi agricoli e spalano il fango». «Grazie a Dio – aggiunge il sindaco – non ci sono feriti al momento. Chiederemo lo stato di calamità». Nei pressi di Maida è invece crollato un ponte.

Anziano soccorso nel Lametino

Un anziano rimasto bloccato nell’acqua con la propria auto è stato raggiunto e messo in salvo dai vigili del fuoco, in località Trigna, la strada che costeggia Aeroporto Lamezia Terme. 

Frane nel Reggino

Disagi anche nel Reggino. A causa dei violenti temporali abbattutisi nella zona San Sperato a Reggio Calabria, la strada comunale che dalla frazione porta all’abitato di Cataforio è al momento interessata da fenomeni franosi, smottamenti e versamento sul manto stradale di materiale argilloso. A rischio la viabilità soprattutto per gli autobus di linea, gli scuolabus e i camion che giornalmente percorrono quella arteria. A causa dei disagi, il tratto è stato parzialmente chiuso perché allo stato attuale la pioggia continua a cadere copiosamente. Per ora non sono segnalati incidenti stradali.

Segui il LIVE con tutti gli aggiornamenti su LaC News24

Articoli correlati

top