giovedì,Novembre 21 2024

Ho trovato l’America, all’Archivio di Stato di Vibo riflessioni culturali e giuridiche sul fenomeno dell’emigrazione

In occasione della giornata sarà possibile visionare documentazione di archivio risalente a fine Ottocento e inizi Novecento

Ho trovato l’America, all’Archivio di Stato di Vibo riflessioni culturali e giuridiche sul fenomeno dell’emigrazione
Monumento dedicato all'emigrazione (Pixabay)

L’Archivio di Stato di Vibo Valentia, domenica 13 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 18:00 nella propria sala conferenze in via Palach, ospiterà un convegno dal titolo “Ho trovato l’America” riflessioni storico-culturali e giuridiche sul fenomeno dell’emigrazione”.

L’appuntamento rientra negli eventi “Domenica di carta 2024”, progetto promosso dal Ministero della cultura per valorizzare il vasto patrimonio archivistico e librario conservato presso archivi e biblioteche statali.

In occasione dell’iniziativa vibonese verrà trattato e sviluppato il tema dell’emigrazione che sul finire dell’Ottocento ed i primi anni del Novecento tanto ha riguardato il nostro paese e sarà possibile visionare documentazione di archivio risalente a quel periodo.

Dopo l’introduzione a cura di Rosada Pezzo, direttrice dell’Archivio seguiranno i contributi di Marco Valenti, archivista; Anita Pititto, psicologa; l’antropologo e scrittore Giuseppe Cinquegrana. Interverrà il giornalista Pino Nano.

Articoli correlati

top