Nuovo anno, nuovo scuolabus per i bambini di Filogaso: entrerà in funzione nel primo giorno di lezioni
È stato acquistato grazie a un finanziamento regionale pari a 100mila euro. Ha 31 posti a sedere e una pedana per l'accesso di persone con difficoltà motorie
Nei mesi scorsi è stato consegnato al Comune di Filogaso un nuovo scuolabus destinato al trasporto scolastico dei bambini della scuola dell’infanzia e degli alunni della scuola primaria e secondaria. Il mezzo entrerà in servizio nel primo giorno di scuola, domani 16 settembre.
Lo scuolabus – spiega l’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Trimmeliti – presenta elevati standard di sicurezza oltre a ridurre al minimo l’impatto ambientale. Conta 31 posti a sedere tutti dotati di cintura di sicurezza: 29 destinati agli studenti, 1 agli accompagnatori e 1 riservato all’autista. Il nuovo mezzo ha anche una pedana elettrica per l’accessibilità delle persone con difficoltà motorie.
L’amministrazione comunale «ringrazia sentitamente la Regione Calabria e il presidente Roberto Occhiuto che ha permesso, grazie al finanziamento concesso pari ad 100mila euro di migliorare le condizioni di sicurezza dei trasporti scolastici del nostro Comune. Il servizio di trasporto scolastico locale è gestito in via diretta dall’Ente comunale che ogni giorno garantisce il trasporto degli studenti verso le scuole, percorrendo il territorio abitato del Comune di Filogaso ed offrendo alle famiglie un servizio essenziale».
La decisione di partecipare al bando, spiegano ancora dal Comune, «con l’obiettivo di procedere con l’acquisto di un nuovo scuolabus è nata dal bisogno di rinnovamento del parco macchine comunale, con un’attenzione particolare anche al trasporto di persone con disabilità, finalizzata a garantire la piena sicurezza del trasporto scolastico interamente a gestione diretta dell’Ente. Una scelta politica che conferma l’attenzione che questa amministrazione ha sempre dedicato al miglioramento e alla qualificazione del sistema scolastico locale». L’anno scorso il vecchio scuolabus aveva subito un guasto rimanendo fermo per diverse settimane e provocando così non pochi disagi tra le famiglie.