martedì,Novembre 5 2024

Dallo spid alle istanze on line, il Comune di Vibo apre i punti di facilitazione digitale anche nelle frazioni

Un addetto fornirà il supporto ai cittadini che riscontrano difficoltà nell’utilizzo delle nuove tecnologie per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione

Dallo spid alle istanze on line, il Comune di Vibo apre i punti di facilitazione digitale anche nelle frazioni

L’amministrazione comunale di Vibo Valentia – assessorato all’Innovazione tecnologica – comunica alla cittadinanza che sono attivi anche nelle frazioni (con la possibilità di future implementazioni e/o variazioni in base alle esigenze) i punti di facilitazione digitale, che avranno natura itinerante come previsto nella proposta progettuale. Si tratta di postazioni con la presenza di almeno un addetto, un facilitatore appunto, che fornirà il supporto e l’ausilio necessari a tutti i cittadini che riscontrano difficoltà nell’utilizzo delle nuove tecnologie per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione. I dettagli sono contenuti in una nota del Comune nella quale sono stati riportati giorni e orari di apertura al pubblico.

Il calendario

  • Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Vibo Valentia (municipio);
  • Martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Piscopio (presso parrocchia San Michele Arcangelo);
  • Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Vibo Marina (delegazione comunale);
  • Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Vena (presso parrocchia Maria Santissima Immacolata);
  • Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, Triparni (presso parrocchia San Nicola).

I facilitatori saranno a disposizione di tutti coloro che lo vorranno per fornire consulenza pratica, informazioni e supporto immediato nell’espletamento di tutti i servizi richiesti che sono afferenti alle pratiche digitali: utilizzo dello spid, istanze online, download dei modelli, attivazione della carta d’identità elettronica.

Con queste azioni – si legge nel comunicato stampa – si contribuisce a ridurre le distanze, non solo fisiche, ma anche sociali, tra le frazioni e il comune, favorendo una maggiore coesione e partecipazione anche in tema di innovazione digitale.  L’amministrazione comunale, infine, ringrazia i parroci delle frazioni interessate che hanno manifestato la loro disponibilità a favore dell’iniziativa.

Articoli correlati

top