venerdì,Novembre 15 2024

Un giorno da biologo marino: a Vibo la prima edizione di Biowatching nel Blu dove tutti possono diventare ricercatori

Aperte le iscrizioni. I partecipanti saranno formati dagli esperti e poi indirizzati in autonomia alla scoperta delle forme di vita marine in snorkeling, apnea o in immersione, applicando all’osservazione scientifica un metodo di lavoro rigoroso e condiviso

Un giorno da biologo marino: a Vibo la prima edizione di Biowatching nel Blu dove tutti possono diventare ricercatori

Il prossimo 31 agosto partirà la prima edizione del BIOBlitz nazionale “BIOWatching nel Blu”, un’iniziativa scientifica di monitoraggio costiero all’insegna della ricerca partecipata (Citizen Science) e della promozione della conoscenza e tutela della biodiversità marina del Mediterraneo. L’evento nazionale di Citizen Science è organizzato e coordinato dal Progetto Percorsi nel Blu – Eu Blue School dell’Istituto IC2 della Spezia, membro del Network Europeo delle Blue Schools.

Un evento di grande valenza, che avrà luogo la mattina del 31 agosto dalle ore 9 alle 13, nel quale sarà protagonista anche Vibo Marina insieme ad altre cinque diverse località costiere italiane: Monterosso al Mare (Sp), Santa Teresa di Gallura (Ss), Porto Cesareo (Le), Sorrento (Na), e Marina di Praiano (Sa).

A coordinare ogni singola fase dell’attività a livello locale ci saranno i subacquei dell’associazione Scuba World Asd, che lavorerà di concerto e a distanza con un team di biologi e subacquei professionisti del progetto Percorsi nel Blu, World Rise, Wase Italia, Life on the Sea Odv. Sarà un’opportunità importante che vedrà cittadini, subacquei esperti, studenti-tutors e biologi, impegnati tutti insieme in un’attività di monitoraggio delle specie marine indigene ed aliene che caratterizzano i fondali di queste splendide località costiere.

I partecipanti saranno formati dagli esperti e poi indirizzati in autonomia alla scoperta delle forme di vita marine in snorkeling, apnea o in immersione, applicando all’osservazione scientifica un metodo di lavoro rigoroso e condiviso. L’attività sarà gratuita e rivolta a tutti, esperti e non, anche minori se accompagnati dai genitori.

«Abbiamo abbracciato con piacere questa bellissima iniziativa scientifica – è il commento del sindaco Enzo Romeo e dell’assessore all’Ambiente, Marco Miceli – che ha per protagonista il nostro ambiente marino, e nella quale saranno i cittadini ad osservare, scrutare e raccogliere i dati per un’analisi che ci dirà quali specie popolano il nostro mare. Un’attività che, siamo certi, contribuirà anche ad accrescere la sensibilità verso l’ecosistema marino e tutto l’ambiente in generale».

Articoli correlati

top